OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 15 maggio

1796 - L'Italia perde territori (228 anni fa). Con la pace di Parigi vengono ratificate le cessioni di Amedeo III di Savoia,,,,

  • 135
1910 - Debutta in campo internazionale la nazionale italiana di calcio 1910 - Debutta in campo internazionale la nazionale italiana di calcio © Figc
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1252 - Il Papa autorizza la tortura per gli eretici (772 anni fa). Papa Innocenzo IV emette una bolla papale denominata "Ad extirpanda" che autorizza il ricorso alla tortura per ottenere la confessione da parte dei sospettati d'eresia.

1796 - L'Italia perde territori (228 anni fa). Con la pace di Parigi vengono ratificate le cessioni di Amedeo III di Savoia a Napoleone Bonaparte. L'Italia cede alla Francia il territorio della Savoia e la contea di Nizza.

1860 - Garibaldi proclama la sua frase più celebre (164 anni fa). Durante la battaglia di Calatafini al generale Nino Bixio che propone la ritirata Giuseppe Garibaldi risponde: "qui si fa l'Italia o si muore!"

1905 - Nasce Las Vegas (119 anni fa). Viene acquistato all'asta un terreno di 45 ettari nello stato americano de Nevada per edificare il villaggio ferroviario proprietà della Los Angeles e Salt Lake railroad a cui viene dato il nome di Las Vegas. Diventerò una delle maggiori e più attrattive città degli Stati Uniti d'America.

1910 - Debutta in campo internazionale la nazionale italiana di calcio (114 anni anni fa). La squadra Italiana di calcio debutta in campo internazionale in maglia bianca battendo all'arena civica di Milano la Francia per 6 - 2.

1922 - Nasce l'autodromo di Monza (103 anni fa). A Monza in provincia di MIlano iniziano i lavori i lavori per la costruzione dell'autodromo e motodromo. Decisa in gennaio dall'automobil club milanese l'opera è progettata dagli ingegneri Antonino Berti e Aldo Di Rienzo mentre la guida della realizzazione è affidata a all'ingegner Pietro Pulicelli.

1930 - Nasce la figura della hostess (94 anni fa). La ventiquatrenne infermiera e pilota Ellen Church entra in servizio su un aereo Boeing Air Transport per fornire supporto psicologico e infermieristico ai passeggeri, ruolo da lei proposto alla compagnia dopo il fallimento del colloquio come pilota. Nasce così la figura dell'assistente di volo.

1994 - Gino Strada fonda Emergency (30 anni fa): «Se uno di noi, uno qualsiasi di noi esseri umani, sta in questo momento soffrendo come un cane, è malato o ha fame, è cosa che ci riguarda tutti. Ci deve riguardare tutti, perché ignorare la sofferenza di un uomo è sempre un atto di violenza, e tra i più vigliacchi». In questa riflessione del suo fondatore (ripresa dal libro "Buskashì. Viaggio dentro la guerra"), è racchiuso lo spirito di quel gruppo di uomini e donne che opera sotto la bandiera di Emergency.

Tanti auguri!

1859 - Pierre Curie (165 anni fa): Pioniere nello studio di fenomeni come il magnetismo e la radioattività, viene annoverato tra i più autorevoli fisici della storia. 

1985 - Tania Cagnotto (39 anni fa): Nata a Bolzano, è un'ex tuffatrice. Annunciato il ritiro in occasione dei campionati italiani di metà maggio 2017, dopo un milione di tuffi, due anni dopo riprende a gareggiare, con l'obiettivo di partecipare ai Giochi Olimpici di Tokyo. Nell'estate 2020 conferma, invece, di abbandonare l'attività agonistica.
 

Santi del giorno
San Torquato (Vescovo di Cadice)
Sant'Isidoro (l'agricoltore Laico)
San Caleb (o Elesbaan, Elsebaan - Re d’Etiopia)
San Liberatore (Vescovo e Martire)
San Reticio (Vescovo)
San Witesindo di Cordova (Martire)
Sant'Ellero (Ilaro) di Galeata (Abate)
Sant'Eutizio di Ferento (Martire)
Santa Cesarea (Eremita ad Otranto)

Lascia un commento
stai rispondendo a