OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 1° novembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 220
2016. Palau è il primo stato al mondo a vietare le creme solari. 2016. Palau è il primo stato al mondo a vietare le creme solari. © Foto di JAY PARK da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Oggi è
Ognissanti
: La festa di Ognissanti (Tutti i Santi) è una solennità religiosa che si è tramutata in festa anche civile. Per il cattolicesimo è festa di precetto (ossia, è obbligo partecipare alla celebrazione eucaristica) ed è seguita dal giorno dedicato ai defunti, in linea con un’antica tradizione che immagina che essi ritornassero nei luoghi che avevano frequentato in vita.

Accadde oggi

1512 - Inaugurata la Cappella Sistina
 (511 anni fa).Dopo la conclusione ufficiale dei lavori di affresco realizzati da Michelangelo Buonarroti avvenuta ieri Papa Giulio II inaugura la Cappella Sistina. La Messa solenne del papa saluta i quasi cinquecento metri quadri di affreschi realizzati in solo quattro anni e considerati uno dei maggiori capolavori dell'arte mondiale.

1755 - Lisbona distrutta da un terremoto (268 anni fa). Un magnitudo stimato in 8,5 della scala richter durato circa 6 minuti distrugge oltre la metà della capitale del Portogallo Lisbona. Il numero di morti è valutato in quasi cinquanta mila persone ma secondo alcune rivelazioni sarebbero più del doppio.

1897 - Fondata la Juventus (126 anni fa). Su iniziativa di un gruppo di studenti del liceo classico Massimo D'Azeglio che si ritrova in corso Re Umberto viene fondato a Torino lo Sporting Club Juventus.

1922 - Fine del Sultanato in Turchia (101 anni fa). Spodestato Mehmet IV da parte dell'assemblea nazionale turca nel paese viene abolito ufficialmente il Sultanato dell'Impero Ottomano. La Turchia si prepara a dare vita al nuovo ordinamento repubblicano guidato da Mustafa Kemal.

1950 - Ferito in un attentato il Presidente Truman (73 anni fa). Due nazionalisti portoricani tentano di assassinare il Presidente americano Hary Trumna nella sua residenza di Blair Air a Washington. L'attentato fallisce ma rimangono ferite due guardie del corpo e una viene uccisa dopo aver risposto al fuoco in cui uccide un attentatore mentre l'altro riesce a fuggire.

1964 - Inaugurata la Metropolitana di Milano (59 anni fa). Il Sindaco Bucalossi inaugura il primo tratto della metropolitana che attraverso ventuno stazioni collega la zona nord della città al confine con Sesto San Giovanni con piazzale Lorenzo Lotto a poca distanza dallo stadio San Siro.

1993 - Nasce l’Unione Europea (30 anni fa): Con l'entrata in vigore del Trattato di Maastricht inizia un percorso politico cruciale per il Vecchio Continente, che ha come obiettivo il raggiungimento, avvenuto nel 1999, dell’unificazione economica-monetaria: è l'atto di nascita formale dell'Unione Europea.

1994 - Ergastolo per Pietro Pacciani (29 anni fa). Con l'accusa di essere il "mostro di Firenze" Pietro Pacciani viene condannato all'ergastolo in primo grado dal tribunale di Firenze.

2009 - Muore Alda Merini (14 anni fa). A Milano si spenge la poetessa Alda Merini da tempo malata aveva compiuto settantotto anni lo scorso marzo.

2011 - Mario Draghi è presidente della Bce (12 anni fa). L'italiano Mario Draghi assume la carica di Presidente della Banca Centrale Europea. 

2018 - Creme solari vietate a Palau per salvare l'ambiente (5 anni fa). La Repubblica di Palau è il primo stato al mondo a bandire le creme solari e altri prodotti per la pelle realizzati con specifici prodotti chimici. La legge che entrerà in vigore nel 2020 con multe fino a 1000 dollari è volta a proteggere la vulnerabile barriera corallina dell'isola.


Tanti auguri!

1905 - Aldo Fabrizi (118 anni fa): Personalità simbolo della romanità nel cinema, Aldo Fabrizi è stato uno dei migliori attori italiani del Novecento.

1953 - Lello Arena (70 anni fa): Con Massimo Troisi ed Enzo Decaro ha formato un trio comico, La Smorfia, tra i più riusciti della storia del teatro e modello insuperabile per generazioni di comici e cabarettisti.

1962 - Anthony Kiedis (61 anni fa): È il leader del gruppo rock Red Hot Chili Peppers, che ha fondato nel 1983 insieme a due compagni di scuola, il bassista Michael "Flea" Balzary e il chitarrista Hillel Slovak. 

1963 - Antonella Elia (60 anni fa): Nata a Torino, lavora nel mondo dello spettacolo come attrice, soprattutto di teatro, e showgirl è stata lanciata come soubrette in TV da Corrado ne "La Corrida".

I Santi del giorno
Commemorazione di Tutti i Santi
San Maturino (Sacerdote)
San Vigor (Vescovo)
Sant’Austremonio (Vescovo)

Lascia un commento
stai rispondendo a