Nella seconda settimana di Aprile inizieranno due interessanti laboratori rivolti ai bambini della 4° e 5° elementare ed ai ragazzi dei primi anni della scuola secondaria.
L’analisi grammaticale è da sempre considerata una delle materie scolastiche più noiose, da studiare in modo passivo e mnemonico. Conoscere le regole grammaticali è importante per acquisire le principali abilità comunicative veicolate dalla letto-scrittura. Il laboratorio “Grammatica in pratica” è stato pensato per i bambini di 4° e 5° elementare con l’obiettivo di fornire un modello completo ma anche divertente che grazie alle numerose proposte ludiche rende più concreto e motivante l’apprendimento dell’analisi grammaticale. Il lavoro in piccolo gruppo offrirà la possibilità di riflettere e confrontarsi secondo l’approccio metacognitivo ed a fine laboratorio ogni partecipante avrà costruito il proprio strumento di supporto da usare durante lo svolgimento dei compiti a casa.




“Imparare l’Analisi Logica Attivamente” è un laboratorio pensato per i ragazzi dei primi anni della scuola secondaria organizzato in modo che l’apprendimento dell’analisi logica sia un’occasione motivante per riflettere sulla lingua in modo da usarla consapevolmente sperimentando anche il piacere di “giocare con il linguaggio. Avvalersi solamente di teorie linguistiche non è efficace se l’obiettivo è far “com-prendere” il ruolo che quella specifica parte della frase vuole rivelare a chi ascolta. Questo è ancor più vero per quei bambini con difficoltà di apprendimento. Attraverso attività pratiche e riflessioni metacognitive in piccolo gruppo sarà possibile analizzare, classificare e riconoscere tutte le parti della frase. Alla fine del laboratorio ogni partecipante avrà costruito il proprio strumento di supporto che potrà usare per affrontare i compiti a casa.
Pe info contattare la Dott.ssa Zannoni al numero 3493765450 oppure scrivere una mail a larazannoni@gmail.com












