Mugello

Betori. Stop alle campane di notte: disturbano il sonno

Betori. Stop alle campane di notte: disturbano il sonno

La notizia viene riportata oggi (venerdì 4 marzo) da tutti i giornali che si occupano della cronaca fiorentina; ed i effetti è quantomeno originale. L’arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori, ha infatti stabilito che le Chiese della Diocesi potranno suonare le campane solo dalle 7 alle 22, per non disturbare il sonno dei cittadini.

Unica eccezione le celebrazioni liturgiche di Natale e Pasqua. E lo stop riguarda anche gli orologi campanari: nessun rintocco dopo le 22. Il motivo? Rispettare le esigenze di riposo della popolazione.

Regolati anche la tipologia e la durata del suono: lo ‘scampanio’ non deve superare il munito e l’intensità del suono deve essere regolata in modo che le campane siano segno ma non disturbo. Regole, quindi, anche per feste e funerali.

Clicca qui per l’articolo del Corriere Fiorentino edizione online

Change privacy settings
×