Quando parliamo di Tesla, facciamo in particolar modo riferimento a un'azienda leader nel settore delle automobili elettriche. Molto più di una società, che anche attraverso il lavoro portato avanti da Elon Musk nel corso del tempo, è riuscita a regalarsi non poche soddisfazioni dal punto di vista delle vendite, della fidelizzazione dei clienti e della popolarità all'interno del settore automobilistico tutto e non solo.
Negli ultimi anni e mesi c'è stato un evidente calo per il marchio statunitense, specialmente in seguito al coinvolgimento politico dello stesso Elon Musk durante le elezioni in USA e pure in seguito alla nascita della seconda amministrazione Trump.
A prescindere da questo, comunque, Tesla rimane ancora oggi un'azienda di grandissimo valore. Anche se, evidentemente, nell'ultimo periodo qualcuno è riuscito a superarla.
Auto elettriche, c'è un marchio cinese che fa meglio di Tesla: qual è in particolare
Tesla non è più il principale venditore di automobili elettriche al mondo. A fare meglio è il colosso cinese BYD, che già a fine 2024 aveva lanciato ben più di un allarme a Elon Musk e colleghi. Adesso, però, il sorpasso è effettivamente avvenuto. Nel 2025, dopo una diminuzione verificatasi nel 2025, è stato archiviato anche il secondo anno di fila con un calo delle vendite per Tesla. I motivi sono molteplici, fra i quali:

- Aumento della concorrenza;
- Scadenza dei crediti d'imposta negli Stati Uniti;
- Reazioni negative in seguito al coinvogimento politico di Elon Musk.
A contribuire attivamente nel sorpasso, la rapida crescita nel mercato europeo di BYD, ma non solo. L'azienda ha annunciato di aver venduto circa un milione di auto nel 2025 fuori dalla Cina, consegnando in tutto il mondo fino a 4,6 milioni di veicoli. Le vendite delle sue auto sono aumentate del 28%, e non è tutto; soltanto in Europa, Tesla ha venduto il 39% in meno nei primi 11 mesi del 2025, mentre BYD ha aumentato le immatricolazioni del 240%.
Una differenza straordinaria e che racconta molto più di un semplice trend di mercato. Numeri che parlano forte e chiaro, e ai quali Tesla sarà chiamata a rispondere nel più breve tempo possibile per evitare di subire la 'collera commerciale' di BYD pure nel 2026. Anche se, a quanto pare, il marchio cinese non ha esattamente intenzione di fermarsi a questi mastodontici risultati di vendita.








