Mugello

Arriva l’autunno? Il fine settimana in Mugello è dedicato ai marroni. Giorno & Notte, gli appuntamenti

Arriva l'autunno? Il fine settimana in Mugello è dedicato ai marroni. Giorno & Notte, gli appuntamenti

Fine settimana in Mugello, arriva la pioggia. Nonostante previsioni poco incoraggianti continua il nostro servizio di ogni venerdì; per riassumere e presentare tutti gli appuntamenti del week end (o per lo meno quelli di cui giunge segnalazione alla nostra redazione). E l’evento più importante, nonostante il tempo incerto, è certamente l’inizio delle sagre dei marroni in Alto Mugello, ma andiamo con ordine (alfabetico):

Prima di tutto ricordiamo che questo fine settimana, anche in Mugello, è dedicato alla ricerca contro la sclerosi multipla con la campagna ‘Una mela per la vita‘ (clicca qui per conoscere le piazze mugellane in cui acquistare le mele)

A Borgo San Lorenzo segnaliamo una serie di eventi legati alla professione di architetto, organizzati dalla Commissione Territoriale Mugello dell’Ordine degli Architetti. Sabato alle 9:30 (saletta Pio La Torre), prevista un’iniziativa sulle ricadute della manovra finanziaria per questi professionisti (clicca qui per l’articolo).

A Borgo continua anche con successo, a Villa Pecori Giraldi, la mostra fotografica (e non solo) ‘Immagini del Mugello, due secoli a confronto, foto d’epoca e attuali’. Con foto dell’archivio Alinari, del Photo Club Mugello, tante macchine fotografiche e ‘Arte della Ceramica (clicca qui per leggere l’articolo in merito)

A Borgo riprendono anche alla biblioteca comunale gli appuntamenti del sabato pomeriggio per i bambini, tra narrazioni, laboratori e fiabe musicali: l’8 ottobre alle 17, la fiaba musicale “La ranocchia Melodilla” a cura dell’associazione “Letizia Tozzi”. La partecipazione è completamente gratuita, iscrizione obbligatoria al tel. 055 8457197.

A Luco di Mugello l’Associazione “Dalle Terre di Giotto e dell’Angelico” organizza per domenica 9 ottobre l’evento “Artisti in Strada”. I partecipanti potranno dipingere ed esporre le loro opere lungo le vie del paese, l’arrivo è previsto per le 10. Il pranzo è gratuito per gli artisti.

Sempre a Borgo per sabato 8 la palestra Gymnasium organizza un Open Day per la ricerca sul cancro (clicca qui per maggiori info)

A Dicomano prosegue la Fiera di Ottobre, tanti gli appuntamenti. Tra questi sabato alle 18 il ricevimento ufficiale della delegazione del paese gemellato (Groβ-Umstadt, Germania) e domanica mattina il raduno di moto Harley Davidson, poi il  tradizionale carro dell’uva e lo spettacolo di musica e danza (in programma sabato). Clicca qui per il programma della festa e per maggiori info. 

E iniziamo, come detto in apertura di rassegna, con gli appuntamenti autunnali. A Firenzuola di scena domenica il primo appuntamento con la rassegna ‘Dal Bosco e dalla Pietra’. Si possono trovare maggiori info sul sito internet del Comune di Firenzuola.

A Marradi, naturalmente, non poteva mancare l’appuntamento con l’autunno la Sagra dei Marroni, che prende il via proprio domenica 9 ottobre e proseguirà poi il 16, il 23 ed il 30. Spazio come sempre per la gastronomia, per tanto colore e per il viaggio con il treno a vapore (clicca qui per info)

Anche Palazzuolo sul Senio ha le feste dedicate alle castagne; con la ‘Sagra del Marrone e dei frutti del Sottobosco‘. Anche qui la festa prende il via domenica 9, e anche qui maggiori informazioni possono trovarsi sul sito del Comune di Palazzuolo.

Sono organizzate, inoltre, su sito www.mugello.toscana.it (clicca qui) delle offerte speciali di soggiorno per questi fine settimana.

A San Piero a Sieve ricordiamo la riapertura, sabato alle 15, della ‘Boutique dell’usato nel fondo della canonica. Per l’occasione saranno preparate le ‘rinomate’ ciambelle della Misericordia.

Infine vediamo Vaglia. Qui, sperando il un giornata dal tempo clemente, è previsto ingrasso libero per domenica 9 ottobre al Parco Mediceo di Pratolino (apertura dalle 10 alle 18). Nell’occasione, alle 14,30, nell’edificio della Sala Rossa, l’Associazione per la Pace CISV International, che organizza scambi interculturali all’estero sia per bambini che per adulti, nel 60° anniversario della sua fondazione, presenterà il programma della propria attività per l’anno 2011/2012.

E a Vicchio. Anche qui domenica 9 Festa dei Marroni, una delle più importanti e rinomate del fondovalle (maggiori info sul sito internet del Coune di Vicchio)

 

 

Change privacy settings
×