Tutti i bambini, almeno una volta, ascoltando le storie lette da un vecchio libro di fiabe o guardando un film d'animazione, hanno sognato i maestosi castelli. Sono avvolti dal mistero e dalla magia, diventando gli scenari perfetti per narrazioni che hanno superato le barriere del tempo emozionando le generazioni.
Queste fortezze, esistenti anche nel mondo reale e non solo in quello immaginario, sono in effetti simboli di imponenza, ricchezza e sfarzo. Testimoniano epoche lontane e sono oggi un centro d'attrazione per i turisti, che in ogni angolo del mondo di lasciano affascinare da queste visioni uniche.
La suggestione della fiaba della Bella Addormentata, si ritrova perfettamente in quello che, secondo le più recenti credenze, è stato la vera fonte d'ispirazione. Non si tratta del famoso Castello di Neuschwanstein, situato in Baviera (Germania) e costruito da Re Ludovico II come rifugio romantico. Sebbene comunemente questo venga identificato come il modello su cui sono stati creati i celebri castelli Disney, un'altra costruzione iconica farebbe da sfondo alla vicenda della principessa.
Si tratta del castello di Hochosterwitz, una perla che si eleva su una roccia calcarea di 150 metri. Su una delle valli più suggestive della Carinzia, in Austria, è una delle più importanti edificazioni del Paese appartenenti all'epoca medievale.
La sua fabbricazione, secondo una citazione in un atto di Ludovico II, re della Francia orientale, risale all'860, ma fu completata tra il 1570 e il 1586. A renderlo speciale è la posizione strategica del complesso, che si lascia ammirare ad occhio nudo fino a 30 chilometri di distanza.
Il castello di Hochsterwitz: un sogno medievale fiabesco
Una pianura delicatamente ondulata accoglie un cono montuoso che sorregge il complesso castellano di Hochsterwitz. Per raggiungerlo, i curiosi visitatori devono seguire un percorso in salita tortuoso, superando ben 14 portoni fortificati. Oggi elemento suggestivo, un tempo una vera e propria strategia studiata ad arte per mettere i nemici di fronte ad una serie di ostacoli da superare.

Soltanto attraversando tutte le porte una dopo l'altra, questi potevano giungere a conquistare il castello, mentre venivano attaccati dai lati e dall'alto. Questa fortezza militare oggi permette ai visitatori di percorrere la salita per immergersi nell'atmosfera di un tempo, o di salire comodamente utilizzando il funicolare.
Il castello di Hochsterwitz rivive attraverso programmi culturali intensi tra mostre di pittura, feste e concerti, che consentono di sentire l'atmosfera unica del luogo da diversi punti di vista. Nel castello si può osservare da vicino l'artigianato medievale e ci si può lasciar incantare dal museo e dalle esperienze culinarie.
Si può fare un viaggio nella sua ricchezza storica con la collezione di quadri rinascimentali, l'armeria e la sala delle armature, per poi concedersi un pasto nel ristorante con le specialità tipiche della cucina carinziana. Nel castello, tra gli altri punti di interesse, anche le stalle, il giardino degli animali, il vecchio mulino ed un negozio di souvenir.












