x
OK!Mugello

Acqua frizzante, cosa succede se la bevi ogni giorno? La risposta che pochi conoscono

Bere acqua frizzante tutti i giorni può avere tutta una serie di risvolti. Ecco che cosa può comportare, nel dettaglio

  • 455
Acqua frizzante, cosa succede se la bevi ogni giorno-okmugello.it Acqua frizzante, cosa succede se la bevi ogni giorno-okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Siamo abituati a bere acqua naturale ogni giorno, il che è un grosso beneficio per il nostro organismo. Sappiamo quanto conti l'idratazione per il nostro benessere, per digerire al meglio e anche per perdere peso. Tuttavia, non tutti amano bere acqua naturale e ogni tanto preferiscono concedersi una versione un po' diversa.  

Stiamo parlando, ovviamente, dell'acqua frizzante, che è buona da bere e che costituisce una piacevole variante. Tra i vantaggi che essa offre, ci sono senza dubbio la sazietà, in quanto l'anidride carbonica offre una sensazione di pienezza, che è perfetta se non si vuole mangiare troppo. 

Peraltro, l'acqua frizzante è un'ottima alternativa a bibite zuccherate, perché non contiene né calorie né zuccheri, il che è anche salutare. Tuttavia, quello in molti si domandano, è se questo tipo di acqua possa essere benefica se bevuta tutti i giorni. Ecco che cosa dicono gli esperti, in merito. 

Bere acqua frizzante tutti i giorni, che cosa può succedere? Cosa dicono gli esperti 

L'acqua frizzante è sempre acqua naturale, ma essa si aggiunge anidride carbonica. In merito a essa è bene fare il punto su possibili effetti collaterali sull'organismo e su falsi miti. 

Se la si beve in maniera eccessiva, è possibile che si abbia gonfiore addominale, e per coloro che soffrono di reflusso, potrebbe essere un problema, perché non farebbe altro che peggiorare la situazione. Un altro particolare a cui fare attenzione, se si è soliti bere acqua frizzante con una certa frequenza, è la possibile erosione dello smalto dei denti. Il motivo è da ricondurre a leggera acidità. 

Un falso mito è, invece, che l'acqua frizzante faccia provare una sensazione di maggiore fame. Al contrario, come abbiamo detto, può farci sentire sazi. Di solito, gli esperti consigliano di bere 1,5/2 litri di acqua al giorno, che sia frizzante o naturale. 

Bere acqua, come detto, è fondamentale per idratarsi, mantenersi in forma, togliere tossine, e fare in modo che i reni funzionino al meglio. Se tuttavia, ci sono persone che soffrono di gonfiore, problemi di reflusso e simili, è bene evitare l'acqua frizzante, e magari concedersi dell'acqua naturale, unendovi limone o tisane in modo da darle un tono, come si suol dire. 

Un gusto decisamente diverso. In conclusione, bere acqua frizzante ogni giorno è sicuro per gran parte della gente, purché non la si consumi in eccesso. Per chi ha problemi gastrici o dentali, è sempre meglio evitare e cercare opzioni alternative.