Magazine

23 aprile 1946, nasce la ‘Vespa’. Racconti e foto mugellane…

23 aprile 1946, nasce la 'Vespa'. Racconti e foto mugellane...

Era il  23 aprile del 1946; l’Italia era ancora devastata  dalla seconda guerra mondiale, con lutti, ferite ancora aperte, macerie, devastazioni, rovine, odi e rancori, ma qualcuno pensava già lontano nella ricostruzione, nell’idee innovative e fra questi straordinari personaggi ecco fra gli altri Enrico Piaggio, che registra il brevetto di una strana moto che cambierà gli usi e costumi nazionali. “la mitica e leggendaria “Vespa”.

Lo scooter si afferma presto anche oltre i confini nazionali e trova la sua consacrazione nel 1953 quando finisce nel manifesto di «Vacanze Romane» con Gregory Peck e Audrey Hepburn. Anche nel Mugello La “Vespa 125 cc.”, prende campo, prende corpo, vengono aperte le prime officine artigianali, la Vespa viene mostrata in vetrina, il pubblico segnatamente i giovani sgranano gli occhi, acquistare questo rivoluzionario motorino per portare la bella a passeggiare diviene un sogno, un bellissimo sogno.

Alcuni se lo permettano a forza di firmar “cambiali”, poiché transitare davanti al Bar Sport – un qualsiasi Bar Sport in tutto il territorio nazionale  – e fermarsi con la Vespa voleva dire esser arrivati, essere invidiati dagli amici, e forse la biondina riottosa, o la moretta superbiotta, che non ne volevano sapere d’andare a fare una giratina a piedi in salceta dietro Sieve, mettevamo volentieri il “cecce” sul sellino posteriore con la gamba accavallata da una parte.

Che tempi, che mondo; senza dubbio di una assoluta miseria, ma forse più sincero, più umile, più rispettoso, più ricco di valori umani e sociali. Fra le diverse immagini ne scegliamo qualcuna a corredo di questa storica data 23 luglio 1946:  la nascita della “Vespa”.

Foto 1: Anno 1948 – Un lungo corteo di scooteristi con in testa Piero Agostini di Borgo San Lorenzo, con la sua “Vespa”  sulla strada verso San Piero a Sieve; a sinistra Antonio  Vallini con la “Lambretta”, mentre dietro i coniugi Santelli e Silvano Gordini in sella alla loro Vespa.

Foto 2: Anno 1952 – Ivano Orlandini, con la sua “Vespa” (ce l’ha ancora !), da Ferrara raggiungeva Borgo San Lorenzo  per incontrasi con la sua fidanzata, poi moglie, Nicla Giovannini, cugina dello scrivente di queste note.

Foto 3: 1953 – Un baldo giovane con la sua “Vespa”; se qualcuno si riconosce e ci contatta ne saremo felici.

Foto 4: 1955 – Vicchio di Mugello. Un noto cacciatore Luigi Bonanni, ha legato ed appoggiato alla sua “Vespa”, quattro lepri, fucile e cartucciera.  
 
(Archivio Storico-Fotografico A.Giovannini)

Change privacy settings
×