PALAZZO_COMUNALE_locandina
Pubblicità

Con il patrocinio e l’organizzazione del Comune di Borgo San Lorenzo, assessorato alla cultura, e del Museo Civico della Manifatture Chini di Villa Pecori Giraldi, domenica prossima 27 giugno 2010, alle 16,30, si terrà una conferenza della prof.ssa Elisa Marianini Barletti sul tema: “Tito Chini e il Palazzo Municipale di Borgo San Lorenzo”.

Dopo la conferenza seguirà una visita guidata nello stesso palazzo municipale e successivamente a Villa Pecori Giraldi al Museo Civico delle Manifatture Chini. Brevemente per ricordare che Elisa Marianini, cui nel corso degli anni siamo stati ben felici mettere a disposizione il nostro archivio storico fotografico per le sue tesi e i suoi libri, è senza dubbio una delle più profonde conoscitrici delle manifatture chiniane, sia ai primordi a Firenze (1898 –  “l’Arte della Ceramica”), sia quelle di Borgo San Lorenzo (1903 –  “Manifatture San Lorenzo”) e questa conferenza sull’opera del prof. Tito Chini (1898-1947), figlio di Chino e fratello del prof. Augusto, ci rallegra alquanto, poiché finalmente si disserta su uno dei più grandi e poliedrici artisti, forse troppo spesso messo in ombra, ma che alla fine il tempo galantuomo riporta alla luce.

Il Palazzo Municipale di Borgo San Lorenzo voluto dall’allora Sindaco Cav. Giovanni Bandini, è veramente una sinfonia “chiniana” (decorazioni, ornati, affreschi, vetrage etc,etc), e la mano di Tito, che ci lavorò molto tempo, si evidenzia nella sua bellezza coloristica e nella sua linearità ornativa e decorativa. Se primeggia l’affresco di San Lorenzo nella sala antistante l’ufficio del sindaco, quest’ultimo è impreziosito dagli stemmi delle più notabili famiglie e personaggi, che hanno fatto la storia del Mugello in generale e di Borgo San Lorenzo in particolare. Sarà davvero interessante seguire questa conferenza di Elisa Marianini. Tutta la cittadinanza è gentilmente invitata e l’ingresso è gratuito.
(A.G.)

Foto 1 In alto): Il frontespizio del catalogo 

PROF_TITO_CHINI

Foto 2 (qui sopra): Il Prof. Tito Chini (1898-1947), autore artistico del Palazzo Municipale di Borgo San Lorenzo

Pubblicità
Condividi
Redattore . Nato a Borgo San Lorenzo nel 1940; giornalista fin dal 1954; autore di circa diecimila articoli di arte, storia, cultura, folclore, costume, sport, vita sociale, civile, religiosa, politica. Appassionato di storia del Mugello, ha dato alle stampe dodici volumi su Borgo San Lorenzo in particolare e sul Mugello in generale. Detiene in archivio 90 mila immagini, dal 1860, di tutto il territorio.