OK!Mugello

Il lunedì di Pasqua e l'oratorio di San Donnino. Storie e tradizioni

NULL

Abbonati subito
  • 433
Il lunedì di Pasqua e l'oratorio di San Donnino. Storie e tradizioni Il lunedì di Pasqua e l'oratorio di San Donnino. Storie e tradizioni
Font +:
Stampa Commenta

(34esima puntata). Una delle collinette più ameno del Mugello è senza ombra di dubbio la collina detta di San Donnino, dov’è ubicato un grazioso Oratorio  dedicato a San Dionisio,  proprio davanti al cancello principale d’ingresso alla Villa Romanelli a Le Pergole sulla strada verso Luco di Mugello.

E proprio questo antichissimo Oratorio, dove si gode un inimitabile panorama che spazia  da nord a sud, da est a ovest, circondati da diverse  alberature, per quasi 4 secoli è stato all’interno il luogo  delle sepolture prima della famiglia Pitti, quindi Pitti Gaddi, successivamente  Fiorini ed infine dal ‘700 fino a metà ‘900 della famiglia Romanelli, imparentata con i Fiorelli degli Ochi sopra Sagginale. 

Sia il Chini che il Niccolai, nelle loro insuperabili storie sul  Mugello,  ricordano che la cupoletta fu decorata ed affrescata  dal pittore  Nicodemo Ferrucci di Firenze. La storia ci racconta che a poca distanza da San Donnino c’era una antica chiesetta detta di San Donnino al Paradiso della quale furono dissotterrati i ruderi del campanile, mentre una statua equestre fu adoprata  nella costruzione di una casa  colonica (!!); chissà quale sarà. 

Dato che siamo in tema pasquale, ricordiamo che il lunedi dell’Angelo detto di Pasquetta, le famiglie borghigiane che abitavano a Nord Est del paese, si recavano a far merenda nei prati antistanti San Donnino, così come facevano i proprietari e come dimostrano le stupende immagini che ci ha lasciato l’avv. Giuseppe Ungania. Buona Pasqua a tutti i nostri lettori. 

Foto 1: L’antico Oratorio di San Donnino 

Foto 2: I signori Romanelli e Fiorelli davanti  all’Oratorio  di San Donnino

Foto 3: La comparazione in questo aprile del 2022 

Lascia un commento
stai rispondendo a