Sul Monte Gazzarro sventola un tricolore

Issata da un escursionista al posto della croce caduta nel dicembre 2019

La Redazione La Foto della Settimana
visibility469 - OkMugello - domenica 09 febbraio 2020
Il tricolore sul Monte Gazzarro
Il tricolore sul Monte Gazzarro © OK!Mugello

Dal 5 Febbraio sventola una bandiera tricolore sulla cima del monte. E' stata issata da un escursionista che ha deciso autonomamente di ripristinarla al posto della vecchia croce caduta nel periodo natalizio. Il Monte Gazzarro, in questi ultimi mesi, è tornato alla ribalta sia per i danni del maltempo che hanno causato la chiusura di un tratto della discesa verso l'Osteria Bruciata, ma sopratutto per la battaglia ambientalista svoltasi nel 2014 contro il progetto del parco eolico, bocciato grazie alla mobilitazione di moltissimi cittadini.

Proprio questa mobilitazione di cittadini è ricordata nelle iniziative che si stanno svolgendo, in queste settimane, a proposito di un nuovo progetto di eolico industriale presentato in Regione Toscana per la sua approvazione, previsto sui crinali appenninici tra Vicchio e Dicomano.

Chissà se l'escursionista che ha issato il tricolore per indicare la vetta del monte ai viandanti della Via degli Dei abbia voluto anche ricordare questa battaglia di civiltà vinta dai suoi concittadini.

Lascia il tuo commento
commenti