OK!Mugello

Dolce tavola.. la ricetta del Latte alla Portoghese

Abbonati subito
  • 692
Dolce tavola.. la ricetta del Latte alla Portoghese Dolce tavola.. la ricetta del Latte alla Portoghese
Font +:
Stampa Commenta

Tebaldo Lorini; una penna che da anni indaga gli aspetti del Mugello attraverso la cucina; e non solo. Nato nel 1943 a Borgo San Lorenzo è prima di tutto un amante del Mugello e della sua terra; che in questi anni ha generosamente raccontato in libri e pubblicazioni.

E, grazie ai suoi scritti, è nata la rubrica di OK!Mugello: ‘Dai libri di Tebaldo. Ricette (e non solo) dal Mugello’. La nuova puntata, questa settimana, è dedicata alla ricetta del Latte alla Portoghese.

 

La ricetta del Latte alla Portoghese

1 litro di latte intero
180 gr. di zucchero
8 rossi d'uovo
2 albumi
a piacere aroma di vaniglia o di caffè

Mattere al fuoco il latte con 100 gr di zucchero e a piacere 2 cucchiaini di polvere di caffè o una bacca di vaniglia. Far bollire a recipiente scoperto il latte per 1 ora. Farlo freddare e filtrarlo.

Sciogliere il rimanente zucchero in una casseruola, e quando prende colore versarlo in uno stampo da budino, in modo che formi un velo sul fondo. Frullare le uova e aggiungere poi lentamente il latte freddo.

Versare il tutto nello stampo precedentemente preparato e cuocere in forno a bagnomaria. Per accertarsi della cottura immergervi uno stecchino, e se esce pulito il latte alla portoghese è pronto.

Freddare molto bene, capovolgere lo stampo sopra un vassoio e lasciar colare lo zucchero caramellato. Mettere in frigo e servire freddo.

Da Tebaldo Lorini, 'La cucina dell'Artusi nelle tradizioni mugellane'.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a