OK!Mugello

Dolce estate. La ricetta della Torta alle Erbe...

Abbonati subito
  • 253
Dolce estate. La ricetta della Torta alle Erbe... Dolce estate. La ricetta della Torta alle Erbe...
Font +:
Stampa Commenta

Tebaldo Lorini; una penna che da anni indaga gli aspetti del Mugello attraverso la cucina; e non solo. Nato nel 1943 a Borgo San Lorenzo è prima di tutto un amante del Mugello e della sua terra; che in questi anni ha generosamente raccontato in libri e pubblicazioni.

E, grazie ai suoi scritti, è nata la rubrica di OK!Mugello: ‘Dai libri di Tebaldo. Ricette (e non solo) dal Mugello’. La nuova puntata, questa settimana, è dedicata alla ricetta dellaTorta Dolce alle Erbe, presa in prestito questa volta dalla cucina della Garfagnana e della Lunigiana.

 

La Ricetta della Torta d'Erbi

pasta per torte
2 porri
100 gr. di zucca gialla
200 gr. di bietola
200 gr. di borragine
2 uova
50 gr. di pecorino o parmigiano grattugiato
sale e pepe
olio d'oliva

Tipica della Garfagnana e della Lunigiana. Per il ripieno si utilizzano porri, zucca gialla, bietola, borragine e uova. Si cuoce in una pentola la zucca fatta a piccoli pezzi, a parte si cuociono i porri, la bietola da taglio e la borragine. Quando le verdure sono lessate vengono tritate finemente e passate in padella per un'ulteriore cottura.

Si sbattono due uova con tre bei cucchiai di formaggio grattugiato, si aggiungono la verdure il sale e il pepe. Si versa il tutto nella tortiera, si chiude e si mette in forno per circa mezz'ora a 180°.

Da Tebaldo Lorini, 'Il Cuoco e la Fame'

 

Lascia un commento
stai rispondendo a