OK!Mugello

Vi ricordate la Gemma d'Abeto? Storia di un prodotto del Mugello

Gemma d'Abete

Abbonati subito
  • 1153
Vi ricordate la Gemma d'Abeto? Storia di un prodotto del Mugello Vi ricordate la Gemma d'Abeto? Storia di un prodotto del Mugello
Font +:
Stampa Commenta

La Gemma d'Abeto è un liquore aromatico che possiede una gradazione alcolica di 30°. Il prodotto si presenta di colore giallo-verde ed emana un forte profumo.
E’ presente nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Toscana.

La storia

Il liquore viene ottenuto per infusione delle gemme di abete e di altre piante officinali secondo la ricetta che fu inventata da fra' Agostino M. Martini (1824-1897) originario di Sant'Agata del Mugello. La ricetta viene mantenuta segreta dai frati del Convento che se sono gli unici possessori.

Il convento di Monte Senario fu costruito verso la metà del 1200 da sette frati, che si ritirarono su questo monte e fondarono l'ordine dei Servi di Maria, anche detti Serviti. Intorno ai sette frati si formò ben presto una numerosa comunità e il convento si ampliò progressivamente. Tra le molte attività dei frati vi era quella della "fabbrica di liquori", occupazione che ha avuto particolare espansione nella prima metà del Novecento quando i frati erano più numerosi di adesso.
Nella tradizione secolare del convento il padre responsabile del laboratorio tramandava la ricetta e il mestiere ad un novizio che avrebbe preso il suo posto. Le gemme d'abete venivano raccolte dagli altri novizi sulle cime degli alberi intorno allo stesso convento, adesso invece sono acquistate così come gli altri ingredienti.
Il liquore Gemma d'Abeto viene utilizzato come digestivo, per correggere il caffè e nella preparazione di torte.

Dove e come si produce

E' limitato al Convento di Monte Senario che ricade nel comune di Vaglia.
Viene ottenuto dall'infusione delle gemme di abete ed altre piante officinali.

Comunità Montana Mugello

Lascia un commento
stai rispondendo a