OK!Mugello

Inizia una indagine scientifica sul processo anevrotico in psicologia

Abbonati subito
  • 305
Loris Pinzani Loris Pinzani © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Il Dottor Loris Pinzani, per molto tempo nostro collaboratore, inizia in questi giorni una impegnativa esperienza relativa alla nuova ricerca scientifica riguardante l’attività del Processo Anevrotico Terapeutico (PAT). Si tratta di una impostazione teorica e curativa rivolta al disagio mentale, con risultati sperimentali esposti in vari ambiti. Il Processo Anevrotico è studiato da oltre un decennio dal suo autore; negli ultimi anni sono stati compiuti interventi, conferenze e pubblicazioni nei vari ambiti culturali a livello specialistico e divulgativo, in abbinamento ai vari aspetti delle problematiche psichiche. Si tratta di un costrutto di psicologia clinica, una teoria, a cui dai primi di maggio è stato associato uno studio relativo all’insieme delle pubblicazioni accumulate negli ultimi sessant’anni in ambito scientifico internazionale riguardanti la condizione psicologica durante la perdita di continuità del Sé, ossia i fenomeni di assenza dalla realtà.

Allo scopo di approfondire l’attività PAT sono stati adeguatamente predisposti strumenti scientifici e statistici in grado di rilevare quali siano i punti salienti della clinica anevrotica. Essa è rivolta sostanzialmente a disagi mentali di varia natura e gravità, a cui viene riferita la metodica anevrotica, ormai approfondita nei suoi significati primari. Si tratta di uno studio che si protrarrà per diversi mesi, il cui esito è rivolto ad individuare le caratteristiche verso cui dirigere l’attenzione nell’approfondimento della terapia di malesseri così frequenti ed invalidanti, che hanno conosciuto un intenso aumento dell’incidenza in seguito dell’emergenza sanitaria tuttora in corso.

Nell’ottica di promuovere la psicologia clinica ed in essa la migliore capacità di riportare i risultati curativi, l’Italia ed in essa la Toscana, è allineata nei confronti di una disciplina in cui è richiesto impegno e profonda dedizione da parte di studiosi che derivano dalle diverse branche del sapere.

Lascia un commento
stai rispondendo a