OK!Mugello

Agenda 2030: grande entusiasmo al Giotto Ulivi per la quarta edizione

Abbonati subito
  • 494
IV edizione Agenda 2030 IV edizione Agenda 2030 © Istituto Giotto Ulivi
Font +:
Stampa Commenta

Anche quest'anno l'Istituto di Istruzione Superiore "Giotto Ulivi", capofila del Polo Tecnico Professionale “Agribusiness Mugello”, ha risposto con grande entusiasmo alle istanze sollevate dagli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, dedicando la giornata del 6 giugno ai temi trattati in questo grande programma d'azione sottoscritto da 193 Paesi dell'ONU.

L'intera scuola si è mobilitata per organizzare la manifestazione che ha visto coinvolti studenti e docenti nella realizzazione di progetti e workshop, ognuno di questi incentrato su uno o più dei "Goal" che fanno parte del programma di Agenda 2030.

Tanti e vari i lavori presentati: grande riscontro hanno avuto gli obiettivi intitolati alla salvaguardia dell'ambiente e allo sviluppo sostenibile, come dimostrano i lavori dedicati all'applicazione della statistica per l'ambiente o quelli incentrati sull'utilizzo di energia pulita; o ancora da segnalare l'intervento del Dott. Sabatini del CNR-IBIMET sul monitoraggio ambientale per una città sostenibile o quello del Prof. Tagliaferri (CNR-IBIMET) sui nuovi modelli di sviluppo alla luce del riscaldamento globale.

Nel corso della mattinata è stato anche inaugurato il murale vincitore del concorso “Un Murale per la nostra scuola, un messaggio sostenibile per tutti” bandito a inizio anno scolastico e sono state premiate le ragazze che hanno ideato i progetti. Cerimonia di premiazione anche per gli studenti che hanno vinto le Olimpiadi di statistica e che si sono classificati secondi in Italia e primi in Europa, e dell’alunno selezionato in Italia per merito per svolgere attività di stage presso il CERN in Svizzera. Gli attestati sono stati conferiti dal sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni e dal presidente dell'Unione dei Comuni del Mugello Stefano Passiatore, insieme con la Dirigente Scolastica Dott.ssa Adriana Aprea. Le premiazioni si sono concluse con un flash mob sul tema della pace realizzato dal Laboratorio Teatrale degli Apicultori.

Mentre gli spazi esterni e le aule erano impegnati tra lezioni e attività, sul palco dell'auditorium si esibivano i ragazzi che fanno parte del Gruppo Musica della scuola, coordinati dai docenti che li hanno seguiti nelle prove durante il corso dell'anno scolastico.

Per l'occasione, il "Giotto Ulivi" ha ospitato personalità importanti del mondo dell'Università e della ricerca, le quali hanno messo a disposizione degli studenti le loro competenze ancora in relazione agli obiettivi contemplati dal programma.

Non sono mancati anche i rappresentanti di aziende mugellane e associazioni locali, per sottolineare la ricchezza del nostro territorio e l'importanza di coniugare lavoro, crescita economica e sviluppo sostenibile. L’associazione degli allevatori “Granducato” ha offerto un bicchiere di latte Mukki Mugello e Mukki Podere Centrale da loro prodotto a tutti gli studenti.

Graditi ospiti sono stati gli studenti più giovani di alcune classi delle Scuole medie di Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Vicchio e Rufina i quali hanno partecipato anch'essi agli workshop presentati dai loro compagni più grandi insieme ai loro docenti.

Le attività sono proseguite per tutta la mattinata in un clima di festa e di collaborazione, anche grazie ai docenti che hanno curato l'organizzazione dell'evento: anche questa volta i ragazzi hanno mostrato le loro abilità e dimostrato che un altro impegno è possibile.

Maggiori informazioni e materiali dell’iniziativa sono consultabili alla pagina:

https://www.agribusinessmugello.it/giornata-agenda-2030/

 

Lascia un commento
stai rispondendo a