OK!Mugello

22-02-2022, la data di oggi è palindroma e ambigramma... Aspettando le 22 e 22

Ecco cosa significa, che si festeggia e quando ricapiterà in questo secolo. Per gli anglofoni è anche "twos day" (giorno del due), cifra che si ripete per sei volte... aspettando le 22 e 22.

Abbonati subito
  • 379
la data palindroma la data palindroma © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Per gli amanti delle stelle e della cabala oggi è un giorno importante e in attesa che arrivino le 22 e 22 ecco un po' di curiosità. C’è chi dice che portino fortuna e chi al contrario le ritiene segno sfortunato: gli appassionati di soprannaturale si dividono tra curiosità e fascino di fronte alle date palindrome, che come parole e frasi, hanno sempre catturato l’attenzione fin dagli antichi. Dunque, facciamo attenzione, perché oggi, 22 febbraio 2022, sarà l’unica data palindroma che avremo nel corso del 2022.

L'ultima volta che avevamo sul calendario una data palindroma era il 12 febrraio 2021, prima ancora il 2 febbraio 2020, o meglio il 02-02-2020.
Roba quasi annuale potemmo pesare considerando che è accaduto di nuovo oggi: 22-02-2022 e invece no, è una data da ricordare dato che per la prossima data palindroma dovremmo aspettare otto anni perche sarà il 3 febbraio 2030.
Una data palindroma, ovvero simmetrica nella lettura, sia che venga guardata da sinistra a destra, si che venga vista da destra a sinistra, senza cambiare di significato. O, in questo caso, senza che cambi il giorno del calendario.
Nel corso del nuovo secolo questa particolarità si è presentata altre sei volte. E prima che finisca ricapiterà altre 22 volte. L'ultima sarà addirittura un palindromo bisestile: 29-02-2092.

Ma non è tutto, la data di oggi è anche ambigramma: può essere letta capovolta, a testa in giù. Per rendersene conto conviene guardarla su un orologio elettronico con caratteri digitali. 

La parola ambigramma è stata coniata nel 1986 dall'inglese Douglas Hofstadter che arrivò al lemma corrente, formato dal prefisso latino ambi- (entrambi) e dal radicale greco -gram (scrittura).

Rimanendo ai palindromi esistono anche i nomi come Anna oppure frasi più lunghe come il verso latino attribuito a Virgilio (ma inesistente nelle sue opere, in realtà risalirebbe al Medioevo) "in girum imus nocte et consumimur igni", traducibile come "andiamo in giro di notte e siamo arsi dal fuoco". Nell'età di mezzo era considerata una frase magica. Si diceva addirittura celasse il segreto della pietra filosofale. Nel 1978 divenne il titolo di un film, firmato dal situazionista francese Guy Debord.
Altra frase palindroma, stavolta in italiano, è "i topi non avevano nipoti". Un gruppo pop americano, i They might be giants, ha addiritura dedicato una canzone ai palindromi dal titolo "I palindrome I".

Ma ci sono altre due curiosità legate a questa data. Per gli anglofoni oggi è il "Twosday", il giorno del 2, il numero ricorrente nella data di oggi, che cade di martedì, che in inglese si dice "Twesday", quasi la stessa pronuncia.
Il numero 2 ("two", in inglese) si ripete ben sei volte nella notazione estesa 22/02/2022. E guarda caso oggi è anche martedì, ovvero tuesday in lingua inglese. E per gli americani c'è un altro motivo di celebrare: cadono, infatti, i 290 anni dalla nascita di George Washington, il primo presidente degli Stati Uniti, nato il 22 febbraio 1732. 

Il due è anche il numero dei gemelli. E per questo ad Altavilla Irpina, in Campania, si tiene il raduno dei "gemelli d'Italia". Perché proprio lì, vicino Avellino? Uno studio dello storico Giancarlo Mauro, di origini altavillesi, ha dimostrato che ad Altavilla ci sia un’incidenza di nascite gemellari più alte che in altri luoghi.
Una tesi che fortifica la leggenda che circola tra i minatori della zona e che vuole che se si trova un “pane” di zolfo, di cui è ricco il sottosuolo di Altavilla, dopo pochi passi, se ne trovi un altro identico, gemello appunto.
 

Lascia un commento
stai rispondendo a