OK!Mugello

27 Novembre. Nel 1957 veniva inaugurato il primo supermarket italiano

Abbonati subito
  • 636
il primo sipermercato italiano il primo sipermercato italiano © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1895 - Istituito il Premio Nobel (126 anni fa): «…il capitale, dai miei esecutori testamentari impiegato in sicuri investimenti, dovrà costituire un fondo i cui interessi si distribuiranno annualmente in forma di premio a coloro che, durante l'anno precedente, più abbiano contribuito al benessere dell'umanità».
Sono le ultime volontà del chimico svedese Alfred Nobel (già famoso per l'invenzione della dinamite), che firma il suo testamento mercoledì 27 novembre 1895. Questa data segna la nascita ufficiale del Premio Nobel, destinato a diventare il massimo riconoscimento per coloro che, con la loro opera, hanno aperto nuove frontiere all'umanità nel campo della ricerca scientifica, degli studi umanistici e della convivenza tra i popoli.

1957 - Inaugurato a Milano il primo supermarket italiano (64 anni fa). Nei locali di un ex officina di viale Regina Giovanna a Milano viene inaugurato il primo supermarket italiano. Il supermercaato con una grossa esse allungata da cui deriverà il nome esselunga fa capo a una società italo-statunitense.

Tanti auguri!

1940 - Bruce Lee (81 anni fa): Un mito senza tempo delle arti marziali, con cui, oltre a inaugurare un nuovo genere cinematografico, mostrò agli USA e al resto del mondo la bellezza della cultura cinese. 

1942 - Jimi Hendrix (79 anni fa): Per gran parte dei critici e degli addetti ai lavori è stato il più grande chitarrista di tutti i tempi, primato riconosciutogli anche dalla prestigiosa rivista Rolling Stone nel 2011. 

1964 - Roberto Mancini (57 anni fa): Nato a Jesi (in provincia di Ancona), è stato calciatore e poi allenatore di grandi club non solo italiani. Dal 1981 al 2000 ha indossato la maglia di Bologna, Sampdoria e Lazio. Campione d'Europa alla guida della nazionale italiana nel 2021.

I santi di oggi
San Virgilio di Salisburgo (Vescovo)
San Massimo di Riez (Vescovo)
San Facondo (Martire in Galizia)
San Gustavo (Gustano, Monaco benedettino)
San Teodosio di Turnovo (Anacoreta)
San Valeriano di Aquileia (Vescovo)
Sant'Eusicio (o Eusizio, Eremita a Celles)
Santa Bililde (Duchessa)

Lascia un commento
stai rispondendo a