OK!Mugello

Giannelli. Aumenti luce e gas: "Situazione inaccettabile"

Abbonati subito
  • 350
Giampaolo Giannelli Giampaolo Giannelli © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Scrive Giampaolo Giannelli, vice coordinatore provinciale di Forza Italia: Aumento bollette luce e gas: pesanti ricadute per famiglie ed imprese. Una situazione inaccettabile

Da oggi giovedì 1 ottobre, le bollette di luce e gas saranno più “pesanti”. Le tariffe per i principali servizi di fornitura torneranno a salire con una previsione di aumento di oltre il 15 per cento delle tariffe della luce e di oltre l’11 per cento per il gas. Una prospettiva inaccettabile – commenta Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Provinciale di Forza Italia – per la situazione economica del Paese che è ben lontana dal ritorno alla ‘normalità’.

Oltre ai problemi delle famiglie, che faticano ad arrivare a fine mese, ricordiamo che la maggior parte delle attività sono ancora in forte difficoltà ed alcune stanno vivendo un ulteriore periodo di fermo.

Tutti noi - precisa Giannelli - sappiamo che dal 30 al 40 per cento l’importo della bolletta è determinato dai costi di sistema e non dai consumi reali; tali aumenti in bolletta, quindi, risultano assolutamente ingiustificati.

Occorre soprattutto considerare - attacca Giannelli - che l’aumento della spesa energetica ha un doppio effetto negativo perché riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare con l’arrivo dell’autunno. Il costo dell’energia si riflette infatti in tutta la filiera e riguarda sia le attività agricole che la trasformazione e la distribuzione.

Un settore particolarmente importante per l'economia del Mugello in particolare, ma direi di tutta la provincia di Firenze, che non può permettersi un ulteriore salasso di questa portata.

Auspichiamo quindi - conclude l'esponente Azzurro - che i gestori dei servizi provvedano immediatamente a rivedere al ribasso le proprie tariffe, rispetto all'aumento previsto, perchè il sistema Italia, sia di famiglie che di imprese, non è in grado di sopportare questo aggravio; le tante telefonate preoccupate che stiamo ricevendo, sia di imprenditori che di singoli cittadini, ne sono la migliore dimostrazione.

Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Provinciale di Forza Italia

Lascia un commento
stai rispondendo a