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Come Scegliere Il Tuo Olio Motore?

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Motor oil Motor oil © Tim Mossholder
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Olio, pulizia, contenimento dell'erosione: l'olio motore è fondamentale per il buon funzionamento del tuo veicolo. Come scegliere un olio motore? Quali sono i modelli chiave? Minerale o ingegnerizzato, consistenza record, standard: vedi tutti i dati che dovresti considerare prima di scegliere il tuo articolo.

Scegliere Un Olio Motore: Sintetico O Minerale?

Mentre scegli un olio motore, dovresti inizialmente conoscere il tipo di olio di cui hai bisogno. Gli oli minerali provengono dalla raffinazione della benzina; gli oli prodotti vengono acquisiti mescolando alcuni segmenti ingegnerizzati. Gli oli semi-ingegnerizzati sono una miscela di olio minerale e olio prodotto. È l'idea del capo che ne caratterizza la consistenza (ne parliamo regolarmente come "grado").

La consistenza è la proprietà che caratterizza la capacità di contrastare il flusso dell'olio a caldo e a freddo. Le temperature del motore possono raggiungere i 400 ° C, quindi questo è uno standard cruciale durante il prelievo del tuo articolo. È messo a parte come segue sul supporto dell'olio: XXwYY. Il segno sulla porta è la flessibilità a bassa temperatura. Più basso è il numero, più l'articolo è produttivo a basse temperature. Il numero sul privilegio mostra l'esecuzione dell'olio a caldo. Più grande è il prodotto, più a lungo può resistere l'olio se esposto a temperature elevate.

Oli Minerali

Ottenuti dalla raffinazione del petrolio, sono per la maggior parte utilizzati su motori "normali", modelli più affermati o motori senza turbocompressore. Sono più spessi degli oli ingegnerizzati o semilavorati e sono consigliati per la guida in ambienti miti (non sono praticabili con temperature eccessive). La loro solidità all'ossidazione è inferiore a quella di diversi tipi di oli motore, quindi. Dovrebbero cambiarli più spesso rispetto agli oli ingegnerizzati. Il loro principale vantaggio è il minor costo.

Oli Semisintetici

Sono una miscela di olio minerale e olio prodotto. Aggiungendo olio prodotto all'olio minerale, l'esecuzione e la garanzia sono migliorate. Gli oli semi-ingegnerizzati in questo modo offrono una discreta proporzione qualità / valore. Il loro utilizzo non influenza la ricorrenza dei cambi d'olio.

Oli Sintetici

Modificati sinteticamente per costruire la loro mostra, gli oli prodotti contengono meno degradazioni rispetto agli oli minerali. Stanno seguendo queste linee di migliore qualità. Sono destinati a motori superiori, rendendoli più appropriati per veicoli e sport motoristici più attuali. Gli oli ingegnerizzati funzionano con giri del motore freddi e resistono alle alte temperature di lavoro. Allo stesso modo migliorano la manutenzione del motore. Puoi andare più a lungo tra i cambi dell'olio sia per i motori diesel che per quelli a petrolio.

Lo Standard SAE

SAE significa "Society of Automotive Engineering". Hanno inventato una splendida struttura del codice per rivedere gli oli motore come indicato dal loro spessore. La coerenza è stimata in base al tempo necessario affinché una specifica misura di grasso si muova attraverso un supporto a una determinata temperatura. La remota possibilità che il fluido abbia uno spessore elevato implica che richiederà un investimento per il flusso mentre i liquidi con bassa consistenza fluiscono più rapidamente.

Perché abbiamo bisogno dell'olio motore

L'olio unge le parti del motore per diminuire il contatto e aiuta a mantenere il motore in funzione in modo efficiente.

Aiuta a ridurre il calore sviluppato all'interno del motore - Il calore viene creato dall'erosione delle parti del motore e poco calore può causare danni significativi ai segmenti fondamentali del motore. Man mano che l'olio si muove, il calore del motore viene deviato verso caratteristiche più eccellenti. Questa diffusione del calore implica che lo spazio motore di nessuno dovrebbe risultare eccessivamente caldo.

Guardiamo due oli come esempio

  1. Motul COMPETITION 15W-50

Motul 300V Competition è un olio 15W50 interamente progettato per l'uso in motori con un'ampia gamma di giri / min e temperature. Ideale per l'uso in corse Endurance, veicoli GT e rally dove i motori sono esposti a carichi elevati per periodi significativi. È inoltre appropriato per auto importanti con motori nuovi o modificati ma vale la pena ricordare che olio motore MOTUL COMPETITION 15W-50 e piu adatto per carichi elevati.

300V Competition 15W50 può rimborsare l'elevato indebolimento dell'olio motore a causa del carburante incombusto e mantenere una pressione dell'olio costante.

  1. LIQUI MOLY Special Tec V 0W-30

Olio motore a basso grattugiamento dipendente dall'innovazione del sindacato: garantisce una solida anticipazione dei negozi, ha una sicurezza di taglio incredibilmente elevata, riduce la rettifica nel motore e offre un'eccellente assicurazione contro l'usura. Si adattano idealmente ai migliori motori diesel e gas della categoria con e senza innovazione multivalvola, Valvetronic, turbocompressori e canali delle molecole diesel o intercooler. È eccezionalmente ragionevole per intervalli di cambio dell'olio prolungati e carichi elevati del motore.

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