OK!Mugello

Più forte dell'oceano, la nuova emozionante storia di Massimiliano Miniati

Da venerdì 4 dicembre in libreria il nuovo romanzo dello scrittore mugellano

Abbonati subito
  • 337
Massimiliano Miniati Massimiliano Miniati © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Cosa contiene quella pellicola di tanto anti-regime da essere bollata dalla censura fascista e data alle fiamme? E' l'interrogativo che diventa il chiodo fisso di Leonardo Gori, il giornalista/investigatore uscito dalla penna di Massimiliano Miniati per il suo primo romanzo "La novella del cuore murato" ed ormai protagonista delle 13 avventure che hanno appassionato i suoi lettori.

La voglia di sapere, senza secondi fini, ma solo la voglia di scoprire la verità su "Più forte dell'oceano" una pellicola salvata e della quale nessuno è a conoscenza, della fine dei suoi interpreti, di quelli che l'avevano realizzata. Tre piani temporali, per una ricerca appassionata, questa volta senza molti dei personaggi di contorno utilizzati in tutte le altre storie, per una maggiore fruibilità anche per quelli che decideranno di leggerlo anche senza aver letto i precedenti romanzi dello scrittore mugellano.

Una serie di casualità che trasportano il lettore nel passato, nel presente e nel futuro, per questa storia emozionante e commovente pur mantenendo la sottile linea del Giallo ormai collaudata da Miniati, che, sulle note di una bellissima canzone della diva francese Jeanne Mas, costruisce una storia sul periodo a cavallo delle due guerre mondiali.

Indagando e riportando alla memoria la diva del muto Francesca Bertini, ed anche il borghigiano Giovacchino Forzano (qua nel ruolo di se stesso come proprietario della Pisorno, gli studi cinematografici di Tirrenia), Miniati non dimentica di utilizzare i personaggi carichi d'umanità che contraddistinguono le sue storie, ed anche tanti personaggi "veri" trasformati, per questa volta, nei bellissimi interpreti di una vicenda particolare, forse un pò diversa da quelle alle quali ci ha abituato, nei gialli, nelle favole e nei racconti divertenti de "Il club delle vergini di ritorno".

Una novità assoluta in libreria da venerdì prossimo che potrebbe diventare il miglior regalo per il prossimo Natale.

Lascia un commento
stai rispondendo a