OK!Mugello

Fortezza da Basso: 15esima edizione di Danza in Fiera

​Molte esibizioni, gare e contest sui palchi.

Abbonati subito
  • 383
Danza in Fiera 2020 Danza in Fiera 2020 © Alessandro Morandi
Font +:
Stampa Commenta

Si è conclusa il 23 febbraio la 15esima edizione di Danza in Fiera alla Fortezza da Basso.

Molti artisti in esibizioni, gare e contest sui palchi, 750 scuole coinvolte dall’Italia e dall’estero, 2500 buyer accreditati da oltre 40 Paesi. Make it possible, recitava lo slogan della rassegna. Ed è stato possibile riunire la grande comunità della danza nella Fortezza da Basso a Firenze dal 20 al 23 febbraio, in nome di una grande passione comune. Il più grande evento internazionale dedicato alla danza ha mantenuto le attese.

Tanti i protagonisti della manifestazione: dai Choros Ballet, divi controcorrente del web, assediati da giovani fan in cerca di foto e autografi ai protagonisti del toccante Progetto Tango T21 (Trisomia 21), dedicato ai ragazzi con sindrome di down; da stelle come Zhanna Ayupova, Matthew Prescott, Tracy Inman, Alessio Carbone e Nicoletta Manni alla grande danzatrice cinese Ye Ran che ha portato la propria esperienza via video a Danzainfiera dalla sua casa di Pechino, bloccata dalla quarantena dovuta al Coronavirus; dai giovani protagonisti del musical “School of Rock” a Valentina Vernia, ballerina scoperta dal programma tv “Amici”.

Danza in Fiera è stata una grande festa con momenti solenni, come la donazione al museo Vaganova delle scarpe indossate da Carla Fracci in Eleonora Duse – Isadora Duncan, adieu et au revoir. La memoria di un’avventura lunga 15 anni è stata scandita da convegni, tavole rotonde, presentazioni di libri, docu-film e due mostre: quella del Museo del Vaganova Ballet Academy che ha portato alcune scarpette storiche.

Lascia un commento
stai rispondendo a