OK!Mugello

Concerto di canti sacri tradizionali per la festa del SS. Crocifisso

Nell’occasione saranno eseguiti e spiegati gli ‘Inni’

Abbonati subito
  • 293
Il “Semplicemente Coro” in  concerto al SS. Crocifisso Il “Semplicemente Coro” in  concerto al SS. Crocifisso © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Nell'ambito della Festa del Santissimo Crocifisso e precisamente lunedi 1 agosto 2022 alle ore 21 e 15, sul sagrato del Santuario si terrà un concerto  che si preannuncia molto  particolare. Il titolo è “ Inni religiosi, forza del popolo cristiano”. Si tratta di una rassegna di canti appartenenti al repertorio sacro che sono appunto denominati Inni in virtù delle loro caratteristiche musicali (andamento solenne, parole che esaltano il soggetto a cui l'inno è dedicato).

L'idea del concerto è nata dal Coro stesso, che nel corso degli anni si è cimentato con vari Inni eseguiti nelle varie feste e ricorrenze. Basti pensare a “ Da secoli venisti”, che nella Festa del Santissimo Crocifisso viene eseguito ogni giorno, oppure a “Giù dai colli” eseguito il 31 gennaio per la festa di Don Bosco o il popolare “ La Vergine del Mugello”, meglio conosciuto come “ Giglio intatto ”, così apprezzato dai borghigiani ma anche dai turisti che in estate vengono a visitarci e partecipano alla Santa Messa. 

Il Concerto sarà anche occasione di saperne di più sulla nascita di queste composizioni, perchè Marilisa Cantini, alla direzione del “ Semplicemente Coro” e alla tastiera,  introdurrà la serata con cenni sulla nascita di questa forma musicale e presenterà ogni brano. Dunque appuntamento per lunedi 12 agosto 2022 alle ore 21,15. 

Foto: Il “Semplicemente Coro” in  concerto al SS. Crocifisso 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a