OK!Mugello

Giovanni Ulivi espone nel palazzo municipale a Borgo. Sabato l’inaugurazione

Abbonati subito
  • 384
La locandina La locandina © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Fra le tante manifestazioni ed  eventi artistici  che si susseguono nel Mugello, segnaliamo agli appassionati che sabato prossimo 2 luglio 2022, il pittore mugellano Giovanni Ulivi inaugura una sua mostra personale nell’atrio-scalinata del Palazzo Municipale di Borgo San Lorenzo, la mattina alle ore 10. La mostra potrà essere visitata nell’orario del Comune e si chiuderà  domenica 31 luglio. Ecco una nostra breve recensione sull’amico Giovanni:    

“ - La mano di Giovanni Ulivi, nel tempo si è ammorbidita, si è fatta lieve e delicata. Questa la nostra anamnèsi davanti ad alcuni dipinti, che l’artista mugellano presenta in questa sua personale nel bellissimo atrio “chiniano” del palazzo municipale di Borgo San Lorenzo.

Facente parte di quella schiera di pittori che si sono ispirati, fin dall’inizio, alla cosidetta“tradizione figurativa”, Giovanni Ulivi non ha deviato, o perlomeno larvatamente, verso altre formulazioni  artistiche, ma ha proseguito quella strada a lui più congeniale, più amata, più consone, rispettando appunto la tradizione popolare e popolana, di una civiltà - quella rurale e contadina- che ancora avrebbe tanto da insegnare l’evolversi della vita quotidiana. 

Dunque, la tavolozza di Giovanni Ulivi, si impregna di colori, dove le quattro stagioni, sono ben evidenziate, fra prati, campi, fiumi, casolari, animate da  uomini ed animali, nel rispettoso paesaggio naturale dove, questo bravo artista  vive ed opera. Scrivemmo nel luglio del 2006: “..…la sua pennellata è morbida e lineare e nei paesaggi,nelle figure e negli interni  si nota una tavolozza  ricca, corposa e piena di luce; un pittore che ci sa fare e piace… - ” Riconfermiamo quello scritto sedici anni orsono.  

(Aldo Giovannini)

Foto: La locandina con sullo sfondo la Chiesa di Santo Stefano a Grezzano

Lascia un commento
stai rispondendo a