Vicchio. I ragazzi presentano l'indirizzo musicale in un bel filmato

La bella esperienza della scuola di Vicchio diventa un video che potrà coinvolgere altra ragazzi, e altri ancora... E l'indirizzo crescerà...

Cultura
visibility712 - domenica 10 gennaio 2021
di Redazione
Più informazioni su
L'indirizzo musicale del Comprensivo di Vicchio
L'indirizzo musicale del Comprensivo di Vicchio © Istituto Comprensivo Vicchio

L'istituto Comprensivo di Vicchio, ora guidato dal dirigente scolastico Daniela Conte, ha realizzato un bel filmato per promuovere la sua sezione musicale. Un breve filmato  che illustra l’attività curriculare promossa, alcuni anni fa, dall’allora Dirigente scolastico, Prof.Giovanni Vanella, deceduto a fine agosto 2016.

Nel corso degli anni la sezione musicale è stata scelta da numerosi allievi che hanno partecipato con entusiasmo alle lezioni tenute dai vari docenti di strumento presenti nella scuola.

L’intensa attività di studio ha permesso, ogni anno, di organizzare vari concerti al Teatro Giotto di Vicchio, in altre strutture del Mugello, fino alla partecipazione alla Rassegna per flauti che si è svolta nel teatro romano di Ostia antica.

Inoltre, a ricordo dell’ideatore della sezione musicale, ogni anno è stato organizzato con successo il Concerto Vanella, sospeso lo scorso anno scolastico per il blocco delle attività a causa della pandemia. In queste occasioni sono stati invitati a partecipare anche altri Istituti della Provincia di Firenze oltre che ad ex allievi che hanno proseguito con successo negli studi musicali.

La dotazione di strumenti della scuola si è andata via via arricchendo anche grazie a specifiche donazioni di strumenti di un certo valore fra i quali ben due pianoforti. Un terzo pianoforte è stato poi acquistato, oltre che con i fondi della scuola, anche con i proventi dei mercatini natalizi e della raccolta fondi durante vari spettacoli degli anni scorsi. Tutte iniziative volte a potenziare l'indirizzo musicale che sta diventando un vero e proprio fiore all’occhiello per questo Istituto.

Il filmato, attraverso l’interpretazione di alcuni ragazzi e di docenti, vuole suscitare un interesse per lo studio della musica e degli strumenti che potranno essere insegnati nel corso degli anni. Nel corso del filmato vengono fornite le spiegazioni sulle modalità per la partecipazione degli alunni al Test di ammissione.

Lascia il tuo commento
commenti