OK!Mugello

Sequestro piantagione cannabis a Scarperia. Il filmato e le immagini dell'operazione

La scoperta durante una perquisizione connessa ad un fallimento

Abbonati subito
  • 2
  • 9780
Le piante sequestrate a Scarperia Le piante sequestrate a Scarperia © Guardia di Finanza
Font +:
Stampa Commenta

Nei giorni scorsi, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno individuato e sottoposto a sequestro una piantagione di “cannabis sativa” coltivata in un terreno di una società fallita situato nel comune di Scarperia e San Piero a Sieve (nella zona collinare compresa tra Scarperia e il comune di Barberino di Mugello).

Le Fiamme Gialle della Tenenza di Borgo San Lorenzo hanno scoperto la coltivazione illegale nel corso di una perquisizione delegata dall’Autorità Giudiziaria in relazione ad un’attività investigativa connessa al fallimento di un’impresa.

Entrati in un fondo chiuso, i militari hanno intravisto, vicino a un capannone adibito a deposito, alcune piante che raggiungevano un’altezza media di circa due metri, con infiorescenze nella parte superiore, che, da un esame più ravvicinato sono risultate essere di cannabis.

All’esito delle attività, due giovani tra i 35 ed i 40 anni (che potevano avere accesso al luogo) si sono presentati e dichiarati responsabili della coltivazione illecita di sostanze stupefacenti, reato per il quale è prevista la pena della reclusione da 6 a 20 anni e una multa da euro 26.000 a euro 260.000.

Le piante e gli attrezzi utilizzati per la loro coltivazione sono stati sequestrati unitamente a una serie di appunti in cui erano riportati i trattamenti fitoterapici a cui erano state sottoposte.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • luca monducci

    Che disinformazione pazzesca cannabis sativa è la denominazione scientifica della canapa tessile con principio attivo thc generalmente molto basso per ottenere thc si usa la varietà indica priva di fibre. tale pianta era coltivata in mugello fino agli anni '20. Recentemente la coltivazione di tale varietà è stata riammessa in tutta europa. un particolare plauso a chi si è inventato la frase " i, con infiorescenze nella parte superiore, che, da un esame più ravvicinato sono risultate essere di cannabis. " e di che dovevano essere fiori di malva? Sapete l'altro giorno ho osservato da vicino una pianta di corbezzolo aveva dei frutti che da esame più ravvicinato sono risultati dei corbezzoli o che doiovevano essere limoni? Io non so chi la coltivava avesse o meno utilizzato i semi certificati

    rispondi a luca monducci
    mar 22 ottobre 2019 01:37
  • Gianna bedessi

    scusi l'ignoranza, ma allora perché ė stata sequestrata? grazie per la risposta

    rispondi a Gianna bedessi
    dom 17 novembre 2019 10:43