OK!Mugello

Quanti tipi di scale a chiocciola esistono? Ecco tutte le tipologie

Abbonati subito
  • 1788
Quanti tipi di scale a chiocciola esistono? Ecco tutte le tipologie Quanti tipi di scale a chiocciola esistono? Ecco tutte le tipologie © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Quando si pensa alle scale a chiocciola, si immagina la classica struttura circolare con andamento elicoidale. Di certo una visione suggestiva che richiama design raffinati e forme sinuose, ma anche causa di grandi malintesi. Chi non apprezza le linee curve, o dispone di spazi limitati, non è costretto a rinunciarci. Sul mercato esistono innumerevoli modelli personalizzabili capaci di adattarsi a ogni ambiente e di convincere anche i più scettici. L'ampio assortimento di scale a chiocciola a Firenze e dintorni offre soluzioni mirate per qualsiasi esigenza.

La tradizionale scala circolare ha un look senza tempo e spicca al centro della stanza, ma ecco che chi vuole risparmiare spazio può invece optare per un modello a pianta quadrata. Collocabile negli angoli dei locali, crea meno ingombro e offre maggiore comodità. È la risposta a chi si lamenta dei gradini troppo stretti: rispetto alla variante circolare, l'intero diametro della pianta è convertito in superficie calpestabile offrendo spazio di manovra sufficiente anche per il passaggio di due persone.

Chi sogna una scala a chiocciola ma crede di non disporre della configurazione strutturale giusta farà meglio a ricredersi. Con la consulenza di un esperto in scale a chiocciola a Firenze troverà la scala mista idonea per collegare due livelli in qualsiasi conformazione. Nata dall'unione di una porzione elicoidale e di una rettilinea, questa scala combina il meglio di entrambe: estetica e funzionalità. Si può scegliere un accesso curvo che prosegue con struttura a rampa per aggirare gli ostacoli, oppure si può partire con una sezione rettilinea per elevare l'elica e aumentarne la praticità.

La personalizzazione continua poi nella scelta di materiali e complementi sotto la guida dei produttori di scale a chiocciola a Firenze. L'uniformità delle scale monomateriale si contrappone all'eterogeneità di quelle realizzate in materiali diversi. Il legno o il vetro possono estendersi incontaminati dal pavimento al soffitto oppure abbinarsi all'acciaio inox, al ferro, al cristallo e al calcestruzzo per i supporti, le pedate e il pilastro centrale. Il gioco di uguaglianze e differenze viene accentuato dall'aggiunta degli accessori, come ringhiere, corrimano e parapetti, o dalla loro assenza.

In definitiva le possibilità di personalizzazione sono talmente tante da andare oltre le categorie. Non si possono contare i tipi di scale a chiocciola, perché esiste una scala diversa per ogni cliente.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a