OK!Mugello

Jonathan Milan, medaglia d'oro a Tokyo. Suo padre vinse la Coppa della Liberazione a Borgo

Abbonati subito
  • 944
Foto 1 Foto 1 © Rai 1
Font +:
Stampa Commenta

Nemmeno il tempo di esultare per la  grande vittoria, quindi medaglia d’oro, del quartetto azzurro della pista dopo aver battuto nella finale la superfavorita Danimarca, e dopo aver battuto nella semifinale il record del Mondo, che l’amico Marco Lapucci, già ciclista, dirigente del Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo, memoria storica del ciclismo locale, provinciale e regionale, nonché apprezzato e stimato dirigente tecnico del Velodromo di Firenze, che segue proprio la specialità inseguimento a squadre della Toscana (scusami Marco ma quando ci vuole, ci vuole!- ndr) ci ha detto con tanta emozione che il babbo di Jonathan Milan, (Fabio, che correva per la SS. Bruiese), è passato alla storia del ciclismo mugellano, vincendo nel 1985 la 40° edizione della Coppa della Liberazione, che in quell’anno era addirittura valevole per il Campionato Italiano allievi.

Ed infatti nel libro storico della gloriosa società biancorossa, nel contesto della Coppa della Liberazione che fu curata dall’amico Bruno Confortini (altro sportivo che di ciclismo se ne intende!), c’è la breve ma intensa parentesi storica di quella lontana gara, di 36 anni orsono, che rese d’orgoglio il Mugello in generale e Borgo San Lorenzo in particolare, dopo che la Federazione Ciclistica Italiana decise che la “Liberazione” del 1985 doveva essere valida di Campionato Italiano. Belle queste “chicche” storiche che ogni tanto tornano alla luce grazie a tanti amici soci e dirigenti  che non hanno masi smesso di credere nel ciclismo e nello sport in generale. E la “Liberazione” fra breve tornerà sulle strade mugellane con tutto il suo bagaglio storico e sportivo.     

Foto 1: Il quartetto italiano medaglia d’oro (senza un preciso ordine si vedono Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan, Filippo Ganna)   (Foto tratta da Rai 1) 

Foto 2: Un atleta alza la bicicletta al cielo dopo la vittoria ( Foto tratta da Rai 1) 

Foto 3: Una immagine storica. La vittoria di Fabio Milan  della S.S. Bruiese del Friuli, che vinse il campionato italiano allievi in occasione della 90^ edizione della Coppa della Liberazione. 

Lascia un commento
stai rispondendo a