OK!Mugello

Firenzuola. Quest'anno la piscina non riaprirà. Costi troppo alti: investiti invece in miglioramenti

Abbonati subito
  • 1071
La piscina di Firenzuola La piscina di Firenzuola © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Lo comunica il vice sindaco Francesco Guidarelli, che spiega: L'emergenza sanitaria che ci ha colpito ha lasciato il segno un po' in tutti i settori; con grande rammarico, comunichiamo che la piscina comunale non riaprirà.

Abbiamo avuto svariati incontri con l'associazione che gestisce l'impianto, nei quali sono state sviscerate tutte le criticità che le nuove normative anticontagio hanno fatte emergere nell'eventuale riapertura. Abbiamo fatto varie ipotesi di gestione, valutando diversi aspetti, volte ad un'eventuale fruizione degli impianti in forma restrittiva (chiusura del bar, spogliatoi, bagni), ma ciò non avrebbe comunque risolto i problemi legati agli accessi in forma ridotta, con utilizzo contingentato delle vasche (ricordiamo che secondo le nuove norme, nella vasca piccola potevano entrare solo 2 bambini alla volta, ed anche i minori non potevano entrare se non accompagnati dagli adulti) e la necessità di più personale qualificato per assicurare la massima sicurezza avrebbe aggravato ulteriormente i costi di gestione.

Il prospetto economico di tale scenario avrebbe creato un deficit all'associazione gestrice non di poco conto. Va tenuto presente infatti, che la stessa associazione si è accollata un mutuo per l'acquisto della struttura di copertura del campo da tennis al fine del suo utilizzo nella stagione invernale, che sta tuttora pagando; una struttura che rimarrà poi di proprietà comunale, quindi senz'altro una iniziativa lodevole che li contraddistingue.

Nonostante, come amministrazione, ci fossimo resi disponibili ad aiutare economicamente la gestione per assicurare un servizio al nostro territorio, abbiamo, in accordo con loro, deciso di impegnare questi denari nella realizzazione dei necessari lavori di adeguamento del piano vasca.

Putruppo a causa degli ormai noti difetti progettuali della struttura, gli adeguamenti necessari hanno richiesto negli anni, un impegno economico importante portato avanti sia dalla precedente amministrazione che dalla nostra. Eseguiremo i necessari lavori di sostituzione dei filtri vasca finanziati da gennaio e programmati in Aprile e sospesi causa emergenza Covid. Faremo gli ulteriori lavori di adeguamento necessari, il tutto per farci trovare pronti ad una nuova ripartenza per la prossima stagione che sia ancora più proficua. Ci rendiamo conto che viene a mancare un un importante servizio turistico al nostro territorio nella stagione estiva, ma dobbiamo essere realisti e capire che in questo particolare momento di crisi economica, investire cifre intorno ai 20.000 euro senza certezze di reali riscontri in termini di fruizione, sono salti nel vuoto che non possiamo imporre di fare. Ci pare più sensato investirli in lavori di adeguamento e migliorie necessarie all'intero impianto, in modo tale da dare maggiore sicurezza e stabilità alla riapertura futura.

Il vice sindaco Guidarelli Francesco

Lascia un commento
stai rispondendo a