OK!Mugello

Lo sport post Covid19 - L'Assessore Timpanelli. Lo sforzo è massimo per fare ripartire le attività

Abbonati subito
  • 403
Comune di Borgo San Lorenzo Comune di Borgo San Lorenzo © pixbay
Font +:
Stampa Commenta

Sesta diretta di OK Mugello sul tema "Sport post Covid19". L'ospite di oggi era l'Assessore allo sport del Comune di Borgo San Lorenzo Gabriele Timpanelli. Con lui abbiamo cercato di approfondire alcuni temi sollevati dalle varie associazioni sportive che hanno partecipato alle precedenti cinque dirette e sapere quello che "bolle in pentola" da parte delle Istituzioni locali per quanto riguarda la migliore ripartenza possibile dello sport dilettantistico.

Timpanelli si è detto molto soddisfatto di com le realtà sportive del territorio hanno reagito al momento dello stop improvviso alle attività. Tutti hanno fatto il massimo per tutelare la salute dei propri atleti e di tutti gli altri.

Sperando di lasciarsi alle spalle questo brutto momento, e cercando di ripartire, Timpanelli no ha nascosto le difficoltà che ancora esistono sia economiche che organizzative.

Qualche sport individuale è ripartito quindici giorni e si è cercato anche di far ripartire lo sport di squadra. Rigidi protocolli da seguire del Governo e poi di ogni singola Federazione che lo adattano alla propria disciplina, rallentano i tempi. Protocolli piuttosto stringenti o comunque danno qualche problema di attuazione alle società soprattutto nel riportare gli atleti nelle palestre, negli ambienti chiusi. La tutela delle persone deve essere la base per cui cerchiamo di alleviare gli adempimenti.

Timapanelli ha sottolineato come l'Amministrazione borghigiana ha lavorato ad un bando per la gestione delle aree verdi di Borgo San Lorenzo dove non mancano spazi e aree da poter destinare alle realtà sportive che ne facciano richiesta entro il 2 giugno prossimo.

Per altre certificazioni, si sta lavorando come Città Metropolitana. E’ partita formale richiesta all'azienda sanitaria per poter avere un protocollo semplificato per la ripresa delle attività sportive al chiuso.

L’Amministrazione barghigiana sta anche lavorando per razionalizzare al meglio i fondi che di solito venivano destinati per i bandi sportivi, per le manifestazioni. Una riflessione da fare anche per i fondi che erano per l'attività motoria e poi anche quelli per le attività coi bambini 0/14 che per l'anno 2020 andranno tarati.

Sempre nell’ottica di reperire ulteriori fondi, l’Assessore Timpanelli ha fatto presente che è anche in atto un dibattito con la Regione Toscana per cercare di aumentare il budget regionale che per il momento è davvero irrisorio.

Per il resto, speriamo che al più presto si possa davvero ripartire nel miglior modo possibile anche con i centri estivi per i quali l’Amministrazione Comunale sta lavorando ad un progetto con alcune realtà associative.

Il tutto, ha concluso Timpanelli, nell’ottica di mantenere attive le nostre società ma anche il valore sociale dell’attività sportiva molto importante per il nostro territorio.


Lascia un commento
stai rispondendo a