OK!Mugello

​La scomparsa della signora Maria Comucci Mazzocchi. Ricordo di una grande donna borghigiana

IL cordoglio e le note di Aldo Giovannini

Abbonati subito
  • 2
  • 6647
Maria Comucci Mazzocchi Maria Comucci Mazzocchi © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

In questi tristi giorni la scomparsa di alcuni borghigiani senza poter rendere loro un visita, una preghiera, un momento di vicinanza, un pensiero, è ancor più triste. In questi ultimi tempi abbiamo ricordato Rolando Billi il “billino”, l’amico fattore ma grande cacciatore Renzo Matteucci ed oggi siamo a ricordare la scomparsa alla bella età di 95 anni della signora Maria Comucci Mazzocchi. Appartenente ad una antica famiglia (il babbo Antonio Comucci, noto fabbro ferraio, fu fondatore dell’Unione Sportiva Cattolica Velox e della Cooperativa San Lorenzo), la signora Maria unendosi in matrimonio con Sandro Mazzocchi, entrò a far parte di altrettanto vecchia famiglia che ha fatto la storia nell’arte tipografica di Borgo San Lorenzo in particolare e del Mugello in generale, aprendo l’Officina Tipografica nel 1880 in un piccolo magazzino in via del Canto per costruire poi nel 1908 quel palazzetto in Santa Lucia dove ancora continua questa lunga e nobile tradizione, che pone la “Mazzocchi” come il più vecchio laboratorio artigianale del Mugello, dando lavoro in 140 anni di attività a molti compaesani.

La Signora Maria è sempre stata al fianco del marito Sandro, poi dei figli addirittura dei nipoti, dimostrando grandi capacità imprenditoriali frutto di una lunga e fruttuosa esperienza. Quando tanti anni orsono iniziavamo a ricercare, scrivere, studiare la storia paesana, la “Mazzocchi” è stata sempre per lo scrivente di queste note, una porta aperta (Il Messaggero del Mugello, mezzo secolo di preziosissima storia mugellana!!), grazie alla lungimiranza di Sandro prima e della signora Maria poi, e quando entravamo in Tipografia per le mie ricerche, era come fossi di…casa. Dietro la sua monumentale scrivania, era sempre sorridente di una gentilezza unica; se ne va una bella signora e una grande donna. Ai figli Sandra, Enrico con Carla, ai nipoti, alla sorella Carla e a tutti i congiunti le nostre sentite condoglianze.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • Nevio Santini per La VICCHIO FOLK BAND

    Mi sento in dovere di esprimere le condoglianze alla famiglia Mazzocchi Maria Comucci per la perdita di MARIA donna tutta di un pezzo accogliente e disponibile per ogni evenienza. .

    rispondi a Nevio Santini per La VICCHIO FOLK BAND
    ven 8 maggio 2020 09:07
  • Maretti Laura Fuoco Pina

    Le famiglie Maretti e Fuoco sono affettuosamente vicine alla famiglia. Sentite condoglianze.

    rispondi a Maretti Laura Fuoco Pina
    gio 7 maggio 2020 07:25