OK!Mugello

Il Viadotto che si sgretola sull’A1. Boom in rete per la foto shock. I lavori sono già appaltati

Abbonati subito
  • 6
  • 14119
Il Viadotto che si sgretola sull’A1. Boom in rete per la foto shock. I lavori sono già appaltati Il Viadotto che si sgretola sull’A1. Boom in rete per la foto shock. I lavori sono già appaltati © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

L'allarmismo, le notizie incontrollate e non verificate, i contenuti vecchi e non aggiornati riproposti in maniera virale sono la trappola più insidiosa sia per i lettori (che condividono a loro volta false o vecchie notizie) ma anche per chi fa giornalismo. La nostra redazione, negli ultimi giorni, ha ricevuto varie segnalazioni (con tanto di foto sempre uguale) in merito allo stato del viadotto autostradale Lora, nei pressi di Barberino di Mugello. La foto ritrae uno dei piloni del ponte con crepe, che pare sul punto di sgretolarsi, ed è diventata in breve virale sui social network, scatenando una valanga di commenti e oltre 15.000 condivisioni. La stessa è diventata oggetto di battaglia politica, tanto da comparire ad esempio su molti gruppi Facebook sostenitori del Movimento 5 Stelle. La nostra redazione, come si conviene ad una redazione professionale, ha compiuto le necessarie verifiche ed è emerso, a parte l'allarmismo dei social, che in realtà si trattava di una notizia vecchia di oltre un anno, già uscita su Repubblica con un articolo dell'agosto del 2018. Articolo nel quale Autostrade affermava trattarsi in realtà 'solo di intonaco che si stacca' e spiegava di aver già programmato i lavori per il primo quadrimestre 2019. Nel nostro lavoro di approfondimento abbiamo trovato poi l'esito del bando di gara datato maggio 2019 nel quale vengono appaltati i lavori di ripristino del viadotto Lora, per un importo di quattro milioni e mezzo di euro (contratto concluso il 5 aprile 2019). Insomma. La ridda di commenti che si è scatenata sui social (molti dei quali chiedono l'intervento della polizia) e le migliaia di condivisioni di una foto vecchia paiono decisamente segno della schizzofrenia della rete. Anche se poi occorrerà vigilare (e nei prossimi mesi lo faremo) in maniera seria e senza allarmismi se questi lavori verranno davvero eseguiti nei tempi previsti.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 6
  • Monica Bergamaschi

    "Secondo Autostrade" ? Cio quelle che avevano detto di aver fatto la manutenzione sul ponte di Genova ?

    rispondi a Monica Bergamaschi
    mar 13 agosto 2019 03:03
  • Nicola Di Renzone

    Salve. Legga qui: https://www.okmugello.it/news/barberino-di-mugello/crepe-sul-viadotto-erano-superficiali-gia-risolte-anche-la-nazione-sul-tema-lanciato-da-okmugello Secondo autostrade la lesione era superficiale, gi riparata

    rispondi a Nicola Di Renzone
    mar 13 agosto 2019 02:18
  • Nicola Di Renzone

    Salve. La invito a leggere questo nuovo articolo: https://www.okmugello.it/news/barberino-di-mugello/crepe-sul-viadotto-erano-superficiali-gia-risolte-anche-la-nazione-sul-tema-lanciato-da-okmugello Secondo Autostrade si trattava di una lesione superficiale nella resina che protegge il cemento armato. Gi riparata Saluti

    rispondi a Nicola Di Renzone
    mar 13 agosto 2019 02:16
  • Monica Bergamaschi

    Quindi, siccome i lavori li hanno appaltati e si suppone che li faranno, noi "adesso" possiamo tranquillamente passarci sopra o no ?????

    rispondi a Monica Bergamaschi
    mar 13 agosto 2019 01:32
  • Simone Carcasci

    Grazie per linfo Nicola, sono certo che ci aggiornerai sul proseguimento dei lavori. Leggendo fra le righe della Gazzetta si vede che lappalto stato aggiudicato ad una Cooperativa a Responsabilit Limitata con il criterio del prezzo pi vantaggioso , quello che un tempo si chiamava massimo ribasso. Per la professione che svolgo mi capita spesso di vedere appalti sia privati che pubblici affidati con questo criterio. In questo caso stato fatto un ribasso del 20% e la ditta sicuramente chieder ai propri fornitori lo stesso sconto quando andr ad acquistare i materiali occorrenti, altrimenti un mancato guadagno significa rischio di fallimento. Se voi foste i fornitori di questa ditta, gli dareste i vostri prodotti migliori oppure quelli che costano meno? Sperperare il denaro pubblico un delitto ma spenderlo male penso che sia ancora pi grave perch ritengo che la cosa pubblica debba essere costruita (o riparata in questo caso)

    rispondi a Simone Carcasci
    mar 6 agosto 2019 05:38
  • Simone Carcasci

    secondo criteri di massima qualit e durevolezza, a maggior ragione quando si tratta di opere strategiche come le strade. Sorrido amaramente quando penso a come costruivano gli antichi romani.... Buon lavoro di indagine Nicola.

    rispondi a Simone Carcasci
    mar 6 agosto 2019 05:38