OK!Mugello

I nostri partner: BsNews.it il quotidiano di Brescia e provincia

Abbonati subito
  • 357
I nostri partner: BsNews.it il quotidiano di Brescia e provincia I nostri partner: BsNews.it il quotidiano di Brescia e provincia © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Inizia oggi una nuova rubrica dedicata ai giornali online soci ANSO partner di OK!mugello. La nostra realtà editoriale, infatti, può contare su una fitta rete di collaborazioni con altre testate giornalistiche on line sparse in tutta Italia. A Brescia il nostro partner è il quotidiano on line BsNews.it.

BsNews è il giornale on line di Brescia e provincia dal 2007 ed è testata registrata dal 2008. Dopo la fondazione, la testata è stata incorporata da una società editrice controllata dalla concessionaria locale del Corriere della Sera, per poi essere acquisita da Andrea Tortelli e affidata a un'associazione culturale, che ne ha rilanciato l'attività con una significativa crescita nei numeri.

Oggi BsNews.it è il sito principale di una piccola rete editoriale di cui fanno parte anche Brescia2.it (magazine di notizie economiche di Brescia), Rovato.it (sito di news a carattere ultralocale) e GiornalistiSocial.it, la prima community italiana di giornalisti sui social media.

BsNews.it è comunque il centro di questo network e a confermarlo sono anche i numeri sui social media. La pagina Facebook ufficiale, infatti, conta ben 25mila fan, mentre l'account Twitter viaggia attorno a 11mila. Ma a queste due realtà si aggiunge una fittissima rete di pagine e gruppi differenziati geograficamente (dalla Valcamonica alla Valsabbia passando per il lago di Garda) e per argomento (Cultura, Politica, Sport, Economia). Un sistema che ad oggi vale oltre 60mila utenti coinvolti.

Dal punto di vista della linea editoriale,  BsNews.it è un quotidiano indipendente. Ogni giorno pubblica notizie di cronaca locale, economia, sport e cultura, con un'attenzione particolare alla realtà politica e amministrativa di Brescia e provincia. Ma senza porsi mai come un mezzo di parte. BsNews.it fa parte di Anso, l'associazione nazionale della stampa locale on line guidata da Marco Giovannelli.

IL DIRETTORE

Il direttore di BsNews.it è Andrea Tortelli, giornalista professionista (classe 1979) che ha collaborato con diverse testate locali della provincia di Brescia e nazionali. Redattore del gruppo editoriale E Polis fondato da Nicola Grauso, alla chiusura della catena ha fondato il quotidiano on line che oggi guida. Oltre alla cronaca locale, si occupa di giornalismo on line (ha progettato diversi siti editoriali e gestisce la principale community italiana di giornalisti su Facebook), di Seo e di social media con diversi corsi all’attivo. Il sito personale è: www.andreatortelli.it

IL TERRITORIO DI BSNEWS IN SINTESI:

Brescia è una delle più grandi province del Nord Italia. Conta 1.200mila abitanti (la città capoluogo ne ha però meno di 200mila) suddivisi tra oltre 200 Comuni. Il territorio provinciale comprende importanti montagne e laghi (Garda e Iseo sono i principali). La provincia ospita inoltre diversi siti dichiarati Patrimonio dell'umanità dall'Unesco, tra cui quello dei graffiti camuni e - più recentemente - “I Longobardi in Italia. I luoghi di potere (568-774 d.C.)”, che comprende San Salvatore, Santa Giulia e l'area archeologica monumentale. Dal punto di vista economico, come noto, Brescia è territorio a forte vocazione industriale (è la seconda forza economica della Lombardia), ma da anni si assiste a un graduale rafforzamento del terziario.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a