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Vetrina Toscana Lab. Comunicare il gusto...

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Vetrina Toscana Lab. Comunicare il gusto... Vetrina Toscana Lab. Comunicare il gusto... © n.c.
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Vetrina Toscana Lab è l’evento che conclude un primo ciclo triennale di Vetrina Toscana: un progetto nato per promuovere il territorio toscano e il suo patrimonio storico, culturale e artistico attraverso la straordinaria varietà e qualità dell’offerta enogastronomica tipica, promosso da Regione Toscana e Unioncamere Toscana. Vetrina Toscana ha accolto nel suo network oltre 2000 soggetti (ristoratori e produttori, botteghe, musei, biblioteche scuole alberghiere), e si appoggia al sito www.vetrina.toscana.it e a un’articolata strategia social. Vetrina Toscana Lab prevede quattro passaggi fondamentali: uno stato dell’arte sul progetto, un doppio workshop formativo per gli operatori, sessione parallela dei media (stampa e blogger), un momento di riflessione sul futuro della comunicazione enogastronomica che vedrà una consistente partecipazione di giornalisti e blogger di settore. Programma della giornata:

  • 14.15 Registrazione partecipanti (Fortezza da Basso, Basilica)
  • 15.00-17.00 Stato dell’arte del progetto e storytelling con video e infografiche, insieme all’ass. Sara Nocentini (Ass. Cultura Turismo e Commercio di Regione Toscana)
  • 17.00-18.00 Le “Cassette degli attrezzi”, due workshop distinti dedicati agli operatori, che si svolgeranno contemporaneamente (NB: Si precisa che ogni operatore può scegliere un solo seminario visto che si terranno al medesimo orario):
• Seminario A: Ristorazione online e innovazione. Innovazione della comunicazione dei ristoranti grazie al 2.0 : come reagisce il mondo della ristorazione nell’affrontare la sfida del web ? Quali strumenti mettere in campo per essere trovati dai nostri potenziali ospiti: dal sito alla social media strategy, dalle nuove opportunità della prenotazione online alla diffusione della nuove piattaforme di condivisione di immagini sul food. Dalle possibilità dei flash-deal alla misurazione dell’efficacia delle proprie azioni di comunicazione. • Seminario B: Lo star rating, il ruolo della web reputation nella ristorazione. La valutazione da parte degli utenti, e l’impatto della classifica generata dalle reviews degli ospiti nella fase di selezione e scelta del ristorante. Come sono cambiate le relazioni tra chi cerca e chi offre un servizio ristorativo grazie al web interattivo. Principali piattaforme, modalità di gestione del profilo aziendale, come rispondere alla recensioni, aspetti relazionali e legali della gestione della reputazione online. Presentazione di una ricerca sui casi di eccellenza in Toscana secondo Tripadvisor e Due spaghi.it. (presso: sale dedicate della Fureria)
  • 17.00-18.30 Talk show giornalisti / blogger sessione sul futuro della comunicazione enogastronomica: Un nuovo modello di informazione enogastronomica in vista anche di Expo2015. Tema: Il territorio come protagonista, contestualizzando cuoco, prodotto cultura. (presso: Basilica)
  • 18.45 -19.15 ritorno in plenaria e conclusioni: intervento del governatore Enrico Rossi. (presso: Basilica)

 

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