Borgo festeggia i 40 anni del Teatro Idea. Info...

Attualità
visibility420 - domenica 11 novembre 2012
di Aldo Giovannini
Più informazioni su
Borgo festeggia i 40 anni del Teatro Idea. Info...
Borgo festeggia i 40 anni del Teatro Idea. Info... © n.c.

Mercoledì 14 (prima parte) e giovedì 15 (seconda parte) saranno due giorni intensi, al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo (inizio ore 21,15 con ingresso libero), in occasione dei festeggiamenti e nei ricordi di 40 anni (1972-2012) d’attività culturale del Teatro Idea di Borgo San Lorenzo, una  delle più belle realtà associative cittadine, che ha resistito al tempo nonostante molteplici difficoltà facilmente intuibili.

Certo ci è voluta tutta la costanza e la “santa” pazienza, oltre alla grande passione per il teatro, di Vieri Chini, fondatore con la moglie Patrizia del “Teatro Idea” nel lontano 1972, portando avanti nel corso di tutti questi  anni con grandi sacrifici, allestimenti, spettacoli, commedie, variegate rappresentazioni di grandi autori e tante altre pagine culturali, supportati da numerosi amici attori, giovani e meno giovani, donne e uomini, che sotto la sapiente regia di Vieri, sono saliti sul proscenio con determinazione e bravura consentendo al “Teatro Idea” di percorrere una strada culturale di tutto rispetto, non solo in campo locale o provinciale ma bensì in campo regionale e nazionale, visti i numerosi attestati nei teatri di tutta Italia.

Per questo “quarantesimo”, festeggiamo tutti insieme, ci dice Vieri Chini, con una mostra (foto, video, articoli, manifesti, etc,etc), spettacolo (estratti di allestimenti di Ionesco, Brecht, Goldoni, Molière, Shakespeare, Garcia Lorca, Fassbinder, Petrolini, Pirandello, ecc, ecc), quindi ripercorrendo in due serate nel glorioso Teatro Giotto il proprio cammino artistico. Si dice il destino nel 1872/1973 Tito Chini il bisnonno di Vieri Chini, con i fratelli Dario, Leto e Pio, sotto l’attento sguardo del vecchio patriarca Pietro Alessio, decorarono, ornarono ed affrescarono l’interno e l’esterno del “Giotto” e non…contenti, fecero anche gli attori in una commedia che inaugurò il teatro borghigiano ”La pianella sperduta nel bosco” messa in scena dall’antica Filodrammatica paesana. Che gente!!

Renderanno omaggio al “Teatro Idea” anche la Compagnia Teatrale “Il Piccolo” di Borgo San Lorenzo, la Scuola di Danza “Gymnasium”di Borgo San Lorenzo, Massimiliano Miniati, Marilisa Cantini con il “Semplicemente Coro” e i “Nobili Balladori di San Barnaba” di Scarperia diretti da Angelo Paolo de Lucia. Come si legge da queste note saranno due giorni intensi e quindi per festeggiare questa compagnia teatrale, invitiamo gentilmente tutti coloro che nel corso degli anni hanno seguito con simpatia  l’evolversi teatrale e culturale del “Teatro Idea”. Appuntamento quindi per mercoledi 14 e giovedi 15 novembre 2012, al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo. Ricordiamo che l’ingresso è libero.

Foto 1 (in alto): Anno 1978 - Il Teatro Idea mette in scena “ L’Ispettore Generale”. Da sinistra Daniela Pini, il regista ed attore Vieri Chini, Giancarlo Donatini e Bruna Tanini.

Foto 2 (qui sopra): Anno 1993 – Una rappresentazione teatrale del Teatro Idea. Da sinistra Bruna Naldi, Paolo Castelli, Vieri Chini, Patrizia Manfriani, Alberto Demetri, Francesco Naldi, Daniela Pini, Eliana Fantini, Gianna Scheggi.

Foto 3 (qui sopra): Anno 2008 – Un primo piano di Vieri Chini, durante una rappresentazione; ideatore, fondatore, regista ed attore del “Teatro Idea”.

 (Foto A.Giovannini) 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia il tuo commento
commenti