OK!Mugello

Palazzuolando. Nasce la App per scoprire il borgo giocando

Destinata a visitatori, turisti e famiglie. Creata da una cooperativa di comunità fondata da tre donne, che si sono rivolte ad un ‘guru’ del gaming

Abbonati subito
  • 1
  • 321
Le tra fondatrici della cooperativa di Comuni Le tra fondatrici della cooperativa di Comuni © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Piccola curiosità estiva. Sapevate che a Palazzuolo Sul Senio una cooperativa di comunità ha creato una App in grado di guidare visitatori, turisti e famiglie nell’esplorazione del piccolo borgo medievale?

La cooperativa è stata fondata da tre giovani donne: Giada Pieri, Valentina Cavini e Elena Resta. L’App è chiamata ‘Palazzuolando, l'App del turista che vien giocando’ e per crearla le tre si sono rivolte al guru italiano della gamification, ossia  Fabio Viola ed al collettivo TuoMuseo.

Palazzuolando guiderà turisti, famiglie e curiosi alla scoperta del borgo medievale di Palazzuolo attraverso il gioco. Seguendo gli indizi, superando prove divertenti, il visitatore scoprirà la storia, la natura, curiosità e ricchezze dell'Appennino Tosco-Romagnolo in modo immersivo e inaspettato. 

Gli utenti affronteranno una sfida a quiz, accompagnati dai mitici personaggi simboli del territorio. Proprio grazie a questo, conosceranno la storia, l'arte, la natura e il valore delle piccole cose che tanto rende speciale Palazzuolo. I giocatori, portando a termine i quesiti, avranno diritto a buoni sconto e premi sull'acquisto di rinomati prodotti locali.  

Le tappe principali del gioco, in totale 10 più una introduttiva, sono situate nel centro storico di Palazzuolo. A queste se ne aggiungono 6 dislocate fuori dal paese che serviranno ad invogliare gli utenti a visitare anche attrazioni naturalistiche. In futuro si ne potranno aggiungere altre “momentanee”, in occasione di eventi speciali legati a Palazzuolo.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Francesco Marasco

    È disponibile? Su Google play store non c'è, almeno per chi accede dall'estero.

    rispondi a Francesco Marasco
    gio 30 giugno 2022 10:10