OK!Mugello

Giornalisti mugellani. Alfredo Altieri si congratula con Aldo Giovannini per lo Scarabeo d'oro

Abbonati subito
  • 2
  • 319
Lo Scarabeo d'Oro Lo Scarabeo d'Oro © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Lo scarabeo d'oro che il Comune di Borgo ha consegnato a Aldo Giovannini, credo abbia fatto piacere a molti, soprattutto a quelli che amano la storia, le tradizioni, i fatti, i personaggi storici e non che riguardano il Comune. Ma più in generale di tutto il Mugello, perché Aldo Giovannini nelle sue lunghe e tenaci "peregrinazioni" di una vita, ha spaziato e ricercato in tutto il contesto mugellano e anche oltre Appennino.

Un riconoscimento dovuto a un personaggio che fin da giovanissimo si è adoperato nella divulgazione culturale e sportiva con grande passione, come è nel suo carattere, ha volte frainteso negativamente.

Certo Aldo ha una personalità forte, che gli ha permesso di realizzare tante cose, una su tutte: Chi, se non lui, ha avuto la lungimiranza e la costanza di raccogliere immagini, opuscoli, libri ecc., istituendo un archivio di "saperi" sterminato, dove moltissimi studiosi (anch'io) hanno attinto dal suo fornitissimo archivio.

Sono tanti i suoi libri che ci hanno accompagnato negli anni, traboccanti di notizie, immagini, curiosità anche molto particolari, che Aldo sapeva scovare negli archivi, nelle biblioteche e molto più spesso parlando con le persone, impedendo, così, che un patrimonio di saperi e di ricordi "sparisse" per sempre.

Aldo ha grandi meriti e ci aspettiamo ancora tanto da lui!
Alfredo Altieri

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • Paola Azzerboni

    Anch'io voglio congratularmi con Aldo per quello che fa per il suo paese ed il Mugello. Premio meritatissimo!

    rispondi a Paola Azzerboni
    lun 28 marzo 2022 07:13
  • Marilisa Cantini

    Concordo pienamente con quanto scritto dal Signor Altieri , mai riconoscimento fu più meritato!

    rispondi a Marilisa Cantini
    lun 28 marzo 2022 01:28