OK!Mugello

La scomparsa di Padre Focardi, vescovo in Bolivia nella missione che fu di Monsignor Vigiani

Padre Focardi veniva spesso a Borgo, negli anni passati, a trovare i parenti di Monsignor Vigiani, che sostenevano la sua Missione

Abbonati subito
  • 733
Foto 1 Foto 1 © Archivio Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Su un quotidiano nazionale abbiamo letto giorni scorsi, sulla cronaca di Rignano Sull’Arno la notizia della scomparsa in Bolivia del missionario francescano, padre Francesco Focardi, nativo della cittadina valdarnese, dove era nato nel 1949.  Vogliamo riportare questa notizia, poiché Padre Focardi era di casa a Borgo San Lorenzo, negli anni in cui era pievano don Giancarlo Corti, poiché il missionario veniva spesso a trovare i parenti di Monsignor Cesare Angiolo Vigiani, nativo di Borgo San Lorenzo,  per 50 anni missionario in Bolivia nella Missione di Cuevo nel Gran Chaco boliviano.

Scomparso il religioso borghigiano nel 1961 (a cui il Comune ha dedicato una strada, i Vigiani abitavano in via Brocchi dove Padre Vigiani nacque nel 1880), Padre Focardi  fu nominato responsabile di quella lontana missione, portando avanti, fra tantissime difficoltà facilmente intuibili, il suo gravoso impegno, venendo ogni tanto a Borgo San Lorenzo, prima di ripartire per la Bolivia, poiché sapeva che i congiunti  di Mons. Vigiani, lo aiutavano con grande gioia, raccogliendo fondi, per aiutare quella lontana Missione dove Padre Vigiani, realizzò nel tempo scuole, laboratori artigianali, ospedali chiese ed oratori. Ricordiamo padre Focardi e avendolo conosciuto personalmente ci addolora la sua scomparsa, (nel 2007 il Comune di Rignano lo insignì con le Tre Corone d’Oro, massimo riconoscimento municipale,  e la Chiesa lo nominò Vescovo di Camiri), poiché era un grande personaggio, il quale con il suo entusiasmo volendo un gran bene a quelle poverissime popolazioni, sulla scia di Padre Vigiani, si era conquistato tanta simpatia ed altrettanta amicizia. Un mesto ricordo. 

Foto 1: Anno 1996 - Padre Francesco Focardi a sinistra con don Giancarlo Corti e due nipoti di Mons. Cesare Vigiani: Clara Vigiani Marchisio e Nada Masini Guidotti. 

Foto 2: Anno 1921. A sinistra Padre Cesare Vigiani di Borgo San Lorenzo con la Banda Musicale della Missione di Cuevo nel Gran Chaco (Bolivia).                (Foto e archivio A.Giovannini)

Lascia un commento
stai rispondendo a