OK!Mugello

A Borgo una sede per il gruppo di mutuo aiuto per l'elaborazione del lutto

Un gruppo legato anche all'esperienza dei volontari che curano i malati terminali. I contatti

Abbonati subito
  • 461
L'inaugurazione della nuova sede L'inaugurazione della nuova sede © N. C.
Font +:
Stampa Commenta

GAMA, Gruppo di mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto, inaugura la sua nuova sede all’interno di Bioscienze. Il centro scientifico multidisciplinare offrirà gratuitamente un proprio locale per portare avanti le attività del gruppo. 

Ieri mattina è stato organizzato un incontro di presentazione al quale erano presenti Laura Falsini Presidente dell’associazione Insieme per Mano onlus, la Psicologa Chiara Fanciullacci, la facilitatrice Sandra Magnelli, la Presidente del Consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo Laura Taronna e la titolare di Bioscienze Fulvia Penni.

Laura Falsini ha spiegato che la nascita del gruppo è legata all’esperienza di Insieme per Mano onlus, associazione composta da volontari domiciliari che curano i malati terminali. Proprio in seguito a questa esperienza rimangono forti legami con le famiglie, che spesso avevano necessità di un supporto dopo il lutto, per sostenerli è nato GAMA. 

La Psicologa Chiara Fanciullacci ha chiarito che la necessità di chi ha subito un lutto è quella di avere uno spazio protetto dove esprimere il proprio dolore. Ed ha anche annunciato che il gruppo non si occuperà solo di chi ha perso un familiare con malattia oncologica, ma anche per tutte altre patologie, compreso, naturalmente, il covid.

Infine è intervenuta la facilitatrice Sandra Magnelli che ha spiegato che il suo compito, insieme alla psicologa, è quello di far esprimere le persone colpite dal lutto a spiegare i propri problemi e ricercare insieme un aiuto. Sono intervenute anche alcune persone che già hanno partecipato agli incontri del gruppo che hanno spiegato l’importanza del sostegno che hanno avuto.

L’incontro è terminato con un ringraziamento dei partecipanti alla cooperativa Proforma che ha offerto una sala per l’iniziativa di oggi e che collabora con Bioscienze per alcuni progetti formativi.

Per chi volesse saperne di più del gruppo GAMA basta contattare l’associazione Insieme per Mano 0558494321. Il primo appuntamento è fissato per lunedì 6 dicembre dalle 14,30 alle 16. 

Lascia un commento
stai rispondendo a