OK!Mugello

Chino Chini. Riconoscimento alla 2A per un progetto svolto con la Svezia e la Giordania

Abbonati subito
  • 251
2ATT 2ATT © Istituto Chino Chini
Font +:
Stampa Commenta

Dall'istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo comunicano, con 'gioia e soddisfazione' che la classe 2A del Tecnico per il Turismo, guidata dalla prof.ssa Susanna Innocenti, docente di Lingua Inglese, ha ricevuto il Certificato di qualità per il progetto Intercultural Union: A digital education and cultural partnership, progetto svolto con scuole della Svezia e della Giordania, nell’anno scolastico 2020/21. 

eTwinning è un progetto della Commissione europea facente parte del Programma Erasmus +, il cui obiettivo è incoraggiare le scuole europee a creare progetti collaborativi basati sull'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), fornendo le infrastrutture necessarie (strumenti online, servizi di supporto) alla creazione di progetti didattici a distanza. In tal modo, gli insegnanti registrati in eTwinning possono formare partenariati e sviluppare collaborazioni con altri docenti iscritti di altri paesi europei (sono necessari almeno due docenti di due paesi stranieri tra quelli aderenti al progetto), attivando progetti pedagogici in qualsiasi materia o area tematica. L'area di lavoro è accessibile registrandosi al Portale Europeo eTwinning, disponibile in venticinque lingue.

Motivazione: un piano e un calendario condivisi, l'integrazione nel curricolo, il TwinSpace ben organizzato, lo scambio e l'interazione tra studenti: Apprezzabile il fatto che gli insegnanti abbiano ricercato per gli studenti e le studentesse un modo alternativo di socializzazione nel difficile periodo che stiamo vivendo, integrando questa iniziativa nella didattica quotidiana. 

L’esperienza eTwinning non si ferma qui e le insegnanti di Inglese sono già al lavoro per sviluppare nuove collaborazioni con docenti di altri Paesi.

Weel done! 

Lascia un commento
stai rispondendo a