OK!Mugello

I bambini della scuola di Caselline a lezione di 112 e soccorso. Con la Misericordia di Bivigliano

Abbonati subito
  • 824
I bambini che hanno partecipato alla lezione, con i volontari I bambini che hanno partecipato alla lezione, con i volontari © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Nei giorni scorsi i bambini della scuola dell’infanzia di Caselline (Vaglia) hanno assistito ad una lezione speciale. Nella quale i volontari della Misericordia di Bivigliano (arrivati sul posto con ambulanza e attrezzature) hanno parlato loro in modo semplice e divertente (anche con simulazioni) del numero unico di emergenza 112 (grazie anche alla maestra, e volontaria, Letizia Trallori). 

La maestra Letizia aveva illustrato in precedenza in cosa consiste l'attivazione del servizio emergenza, la chiamata al NUE, cioè il 112. Come funziona, cosa viene chiesto, cosa è importante comunicare e osservare (dove si è, cosa si vede, ecc..). I bambini hanno ricevuto un libretto realizzato da  Beatrice, Letizia e Giordano, che riporta lo slogan dell'iniziativa " SE QUALCUNO STA MALE IL 112 DEVI CHIAMARE" e la descrizione dell'iniziativa, nata in collaborazione tra la nostra Misericordia e la scuola.

Poi, mercoledì, sono state simulate dai volontari della Misericordia alcune scene di soccorso: una evacuazione da terremoto, una persona con trauma, una con sintomi Covid. Infine la consegna ai bambini di alcuni gadget. In questa occasione ai volontari che hanno realizzato i materiali si sono aggiunti, per le scene, Leonardo, Viola, Nicoletta e Matteo. Mentre i gadget sono stati curati da Annalisa. Un grazie poi anche, naturalmente, alle maestre Elena e Barbara e alla custode Debora. 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a