'Ballavano i cuori'. Un libro sul mitico Teen Club ed i suoi anni

Attualità
visibility2792 - venerdì 02 aprile 2021
di Aldo Giovannini
Il frontespizio
Il frontespizio © N.c.

Un caro amico, Massimo Biagioni, ci ha gentilmente ricordato che  il prossimo giovedi 8 aprile 2021, esce in tutte le librerie il libro “Ballavano i cuori – il topo e il mito  del Teen Club: 1968 --1986”, a cura dello stesso Massimo Biagioni e Ferdinando Ferrini, edito da Studio Noferini di Borgo San Lorenzo.

Siamo davvero curiosi di sfogliare questo libro, che ricorda una parentesi storica di musica e di folclore che ha caratterizzato la seconda metà del ‘900, ubicato in una strada (via I° Maggio) che era divenuta l’approdo di fine settimana di centinaia e centinaia di giovani da tutto il Mugello, tutti ben severamente coordinati dai  titolari, Angiolino Cocchi  e Beppe Vigiani, persone che quando aprivano un locale di qualsiasi tipo avevano la coda all’uscio.

E’ rimasta famosa la frase di Rolando Marucelli, quando un giorno a La Magnolia (locale che era tenuto sempre da Beppe e Angiolino, prima dell’apertura del Teen Club”), gli disse con la sua voce baritonale “O voi, se vu aprite un tavolino per la vendita di  lupini in cima a Brancabalardi, evuaete la fila fino a Gattaia!!. Ed infatti quando, dopo il Teen Club, aprirono la “Ferramenta77” fu la stessa musica.

Battute a parte, il libro verrà presentato nel mese di maggio e sarà nostra premura portare a conoscenza la data ufficiale, con la speranza  che il Covid 19, sia finalmente in agonia.  

Lascia il tuo commento
commenti