Alexander Rabensteiner vince l'UltraTrail "Via degli Dei"

Altri Sport
visibility509 - sabato 03 giugno 2017
di Saverio Zeni
Alexander Rabensteiner vince l'UltraTrail Via degli Dei
Alexander Rabensteiner vince l'UltraTrail Via degli Dei © n.c.

Con il pettorale N. 2, l'altoatesino Alexander Rabensteiner, entra nell'olimpo della prima edizione della Ultra-Trail Via degli Dei, aggiudicandosi la gara con il tempo di 14 ore e 41 minuti, distaccando di oltre 1 ora e 41 minuti Roberto Brigo e Marco Bonfante, giunti nel Teatro Romano di Fiesole con il tempo di 16 ore e 22 minuti.

La gara (sono le 16:30 di sabato 3 giugno) è ancora in corso, ed al momento soltanto 9 atleti hanno completato i 128 Km del percorso. Tra questi la prima donna classificata per la categoria femminile (7° in classifica generale) Giulia Vinco, che ha concluso il percorso con il tempo di 17 ore e 13 minuti. Mentre segnaliamo l'ottimo tempo mantenuto da Galileo Sesia (Mugello Outdoor) ai passaggi dei vari checkpoint in cui ha sempre mantenuto una buona posizione che lo vedeva al 21° posizione a Sasso Marconi, 25° a Madonna dei Fornelli, 36° Monte di Fò, 41° a San Piero a Sieve ed in procinto di superare anche l'ultimo posto di controllo a Monte Senario. Sempre di Mugello Outdoor anche Gian Luca Scarperlli 55° posizione a Monte di Fò e Lorenzo Manfriani 96° posizione al passaggio di Madonna dei Fornelli.

L'Ultra Trail Via degli Dei iniziata alle ore 22 di ieri, venerdì 2 giugno, partita da Via Indipendenza a Bologna ha visto al nastro di partenza 300 atleti. La frescura della notte ha permesso ai tanti atleti di arrivare al primo posto di controllo (Sasso Marconi) in anticipo sulla tabella di marcia per poi dipanarsi nel corso della notte sui monti degli Appennini. Questa mattina al posto di controllo di Monte di Fò (già in terra di Mugello) Alexander Rabensteiner ha marcato il suo passaggio alle ore 05,45 con un ampio distacco di 40 minuti dal secondo. Le difficoltà, per molti runner, sono iniziate nel tratto Monte di Fò/San Piero a Sieve, poiché con l'arrivo del giorno sono notevolmente aumentate le temperature che hanno rallentato la corsa degli atleti. Al momento sembra che gli atleti ritirati siano circa 80.

Una gara entusiasmante per il percorso, per la bellezza degli ambienti, per i suoi boschi e per la tanta passione profusa in primo luogo dagli organizzatori, oltre che dai 270 volontari che hanno supportato gli atleti durante tutta la notte.

Ecco il podio completo della prima edizione dell'Ultra-Trail® Via degli Dei:

1° ALEXANDER RABENSTEINER con 14:41:51

2° ROBERTO BRIGO con 16:22:51

3° MARCO BONFANTE 16:22:51

https://www.facebook.com/UltraTrailViadegliDei/videos/1556829344359186/

 

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti