OK!Mugello

Riesumata la vecchia tombola della Festa del Santissimo Crocifisso

Abbonati subito
  • 675
Andrea Baluganti al cartellone Andrea Baluganti al cartellone © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

In questa fine di luglio 2021, con il rallentamento della pandemia del covid 19, che ha totalmente stravolto la quasi totalità di manifestazioni in tutti i campi e in tutti i settori, ci sono stati a Borgo San Lorenzo (anche in tutte le altre località mugellane, come ampiamente pubblicato su OK!Mugello), molti eventi che hanno davvero caratterizzato lo scorso fine settimana.

Fra le altre, ecco a Villa Pecori Giraldi gli eventi fiabeschi, quindi al Foro Boario i “giochi” per bambini in occasione delle feste rionali, e una mostra storica di come erano queste feste a Borgo tanti anni orsono (sarà motivo di un articolo), sempre al Foro Boario una gara ciclistica in ricordo di Amilcare Giovannini e Vittorio Pini, dove sono convenuti quasi 100 giovani ciclisti.

Poi la grande musica con l’opera “La Cavalleria Rusticana” di Mascagni nell’Arena “Don Bosco” a cura della Camerata dè Bardi, e non per ultimo la secolare festa del SS. Crocifisso (risale al 1743), che si è svolta nell’omonimo Santuario e all’interno dell’attigua Chiesa di San Francesco con la partecipazione di tante persone. In questo contesto vogliamo ricordare, che dopo la Santa Messa solenne accompagnata dal Coro Alpino del Mugello celebrata  domenica 25 luglio 2021 nel pomeriggio nella chiesa francescana, nel vicino Centro Giovanile del Mugello tantissimi borghigiani hanno preso parte ad un simpatico convivio e, sorpresa nella sorpresa, è stata allestita la “Tombola” che tradizionalmente era una caratteristica di questa secolare festa, come del resto ha così ben descritto l’amico Pucci Cipriani in una recensione sul settimanale “il galletto”.

Ritrovato il cartellone nel Cantiere Comunale, completamente restaurato dagli operai del  cantiere (quanti numeri avrà chiamato negli anni, Mario Paterni il famoso “bellelle”), gli amici Marco Santelli che urlava i numeri estratti e Andrea Baluganti a girarli nel cartellone (tutto è stato gratuito) con il primo premio una bellissima “spalla” donata dalla Commerciale Lorini.

Una tradizione dunque ripristinata dopo tanti anni. Gli organizzatori ringraziamo sentitamente. Anche in agosto sono previsti alcuni eventi e manifestazioni variegate, segnatamente per le feste patronali ( 10 agosto 2021) e sarà nostra premura portare a conoscenza tutto questo. 

 

 

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a