OK!Mugello

Febbraio 2001. 20 anni fa l'inaugurazione della galleria TAV a Vaglia

Abbonati subito
  • 732
Foto 2 Foto 2 © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Sembra ieri, quando il martedi del 20 febbraio del 2001, assistemmo ad un significativo evento di ordine nazionale, l’abbattimento cioè del diaframma della TAV ( Ferrovia ad Alta Velocità ), nella galleria del Carlone in Comune di Vaglia.  Ricordi nitidi, anche grazie alle tante immagini che scattammo nell’occasione, in una atmosfera di grande euforia in tutti i presenti, dal Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi al più umile e semplice operaio che in quella galleria aveva alacremente lavorato. Quante persone, quanti amici ( la stampa scritta e parla di tutta Italia presente),  quante autorità civili, amministrative, militari, religiose; momenti belli quando dalla parte opposta  una grossa macchina movimento terra, iniziò ad abbattere  l’ultimi metri del diaframma, fra gli applausi scroscianti di tutti i presenti, e l’emozione delle maestranze, operai, tecnici e ingegneri,  che ci avevano lavorato e l’altrettanta emozione quando gli operai dell’altra parte abbracciarono  i loro colleghi,  con il Presidente della Repubblica ( lo avevamo davanti a due metri), visibilmente  commosso con accanto il Ministro dei Trasporti e Lavori Pubblici On. Pierluigi Bersani. Non si può vivere di ricordi, ci mancherebbe, ma quel che avvenne sulla nostra terra mugellana 20 anni orsono, non possiamo e non vogliamo metterlo in un angolo, è la storia della nostra Italia, della nostra Terra, dell’orgoglio italiano  nel mondo dopo aver portato a termine un’opera come questa. Il sorriso di un grande Presidente, come Carlo Azeglio Ciampi , ci resterà sempre davanti ai nostri occhi.       

Foto : Tre giornalisti locali; da sinistra Serena Pinzani (Il galletto), Giuliana Cantini (Il Corriere di Firenze), Alessio Barletti (Radio Mugello) 

Foto 2: Da sinistra, Prof. Angelo Passaleva (Vice presidente del Consiglio Regionale della Toscana),  l’On. Pierluigi Bersani (Ministro dei Trasporti), prof. Carto Azeglio Ciampi (Presidente della Repubblica Italiana), dott. Achille Serra (Prefetto di Firenze) 

Foto 3: Il momento dell’abbattimento del diaframma dell’Alta Velocità nella galleria del Carlone di Vaglia. 

Foto n.4 : Il Presidente della Repubblica Italiaan Carlo Azeglio Ciampi, attorniato dagli  operai dell’Alta Velocità. 

(Foto cronaca di Aldo Giovannini) 

Lascia un commento
stai rispondendo a