Barberino di Mugello

Valutazione d’impatto per il nuovo elettrodotto

Placeholder

Un nuovo elettrodotto che attraversa i Comuni di Firenzuola, Barberino di Mugello e Calenzano. Fino all’8 marzo 2010 sarà  possibile consultare il progetto del nuovo elettrodotto Terna tra l’esistente stazione elettrica 380/220/132 kV di Colunga e l’esistente stazione elettrica 380/132 kV di Calenzano. Depositato per le osservazioni riguardanti la Valutazione di Impatto Ambientale.

l progetto riguarda la realizzazione di un nuovo elettrodotto in singola terna a 380 kVw tra le stazioni elettriche di Colunga (Bo) e di Calenzano (Fi) e si sviluppa per circa 87 Km interessando i territori dei comuni di Castenaso, San Lazzaro, Ozzano nell’Emilia, Pianoro, Monterenzio, Loiano, Monghidoro, San Benedetto Val di Sambro e Castiglione de Pepoli, in Emilia-Romagna, e i comuni toscani di Firenzuola, Barberino del Mugello e Calenzano.

 

L’intervento in progetto sostituirà l’attuale elettrodotto Colunga-Calenzano che verrà demolito. Vista la lunghezza del tracciato, l’opera dovrà essere sottoposta a Valutazione di impatto ambientale, di competenza ministeriale, e pertanto la società Terna ha attivato la procedura depositando gli elaborati progettuali al Ministero dell’Ambiente e alle Regioni, Province e Comuni.

Sarà possibile visionare: l’istanza di autorizzazione alla costruzione ed esercizio, i relativi elaborati progettuali e la documentazione ambientale dell’opera ai fini del procedimento di Valutazione di impatto. I documenti sono disponibili per la libera consultazione presso il Settore Gestione del Territorio del Comune di Barberino di Mugello, il lunedì – venerdì dalle 9.00 alle 12.30 ed il martedì – giovedì dalle 15.00 alle 18.00.

Le osservazioni dovranno essere inviate, entro e non oltre la data sopra indicata, alla Regione Toscana – Settore Valutazione di Impatto Ambientale via Bardazzi 19-21, 50127 Firenze e/o al Ministero dell’Ambiente-Divisione per la valutazione di impatto ambientale di infrastrutture, opere civili e impianti industriali Via C. Colombo 44, 00147 Roma e/o al  Ministero per i beni e le attività culturali  Via San Michele 22, 00153 Roma e per conoscenza al Comune di Barberino di Mugello via della Repubblica 24 – 50031 Barberino di Mugello.

Chi volesse maggiori informazioni può rivolgersi al Settore Gestione del Territorio – via Trento 1.

 

Change privacy settings
×