OK!Mugello

"Marzo è donna".. anche in Valdisieve, gli eventi in programma dedicati alla figura femminile

  • 158
Mimosa Mimosa © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

La “Donna” sarà la vera protagonista del mese di marzo. Questa domenica, come ogni 8 marzo, si festeggia in Italia la festa della donna. Per tale occasione anche quest'anno organizzate nei vari Comuni della Valdisieve una rassegna eventi dove la figura della donna è al centro di tutto.

A Rufina

  • “La Festa della Donna a Teatro”, domenica 8 marzo alle 16,30: organizzato l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Rufina in collaborazione con il Piccolo Teatro di Rufina. Tutte le partecipanti potranno assistere allo spettacolo “Due per te” portato in scena dal Laboratorio Teatrale di Castelfranco di Sotto. Al termine ci sarà un brindisi alla presenza del Sindaco Vito Maida, del Presidente del Consiglio Comunale Carlo Braccesi, e di tutte le ‘donne’ del Consiglio Comunale: Stefania De Luise, Daniela Galanti, Chiara Mazzei, Laura Canovelli, Gaia Scotti, Stefania Capanni, Elisa Moretti, Rosella Roselli.
  • Martedì 10 marzo alla Biblioteca Comunale Gian Carlo Montagni alle 21 sarà presentato il libro “Zuppa Inglese” di Pamela Gallori.
  • Sabato 21 marzo alle 16 ancora in Biblioteca Comunale è previsto il convegno “Ma la Repubblica è fondata sul lavoro anche per donne?”, iniziativa organizzata dal Comune in collaborazione con ANPI. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Vito Maida e dell’Assessore alle Pari Opportunità Stefania De Luise interverranno Morena Viciani Presidente di ANPI Rufina, l’Avvocato Marina Capponi, Giuslavorista e già Consigliera regionale, Barbara Orlandi Responsabile del Coordinamento regionale CGIL Toscana e l’Attrice Daniela Morozzi.

"Le tre iniziative di ‘Marzo è Donna’ vogliono essere - afferma Stefania De Luise Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Rufina -. un’occasione di condivisione di momenti di allegria e anche di riflessione sul ruolo della donna. C’è ancora molta strada da fare e l’augurio che voglio fare a tutte le donne è quello di non rinunciare mai alla propria realizzazione, all’essere donna pienamente e consapevolmente e non solo un giorno all’anno”.

A Pontassieve

  • Domenica 8 Marzo - ore 16.00 - Circolo 1° Maggio a Sieci: “C'erano tre sorelle. Canti e storie di donne e soprusi” Spettacolo di e con Irene Chiari (voce, fisarmonica) Ilaria Danti (voce, basso tuba) e Silvia Falugiani (voce, trombone)
  • Giovedì 12 Marzo ore 17.30 - Biblioteca comunale di Pontassieve: Presentazione del libro “Preziosa Penelope. Una storia intessuta di storie” di Benedetta Capezzuoli.
  • Sabato 14 Marzo - ore 15.30 - Cinema Accademia: Incontro e proiezione del film “Lievito Madre - Le Ragazze del Novecento”, documentario di Conchita de Gregorio ed Esmeralda Calabria. Esibizione del coro “Nonne dell'AUSER” diretto da Nicola Corsi. Iniziativa di SPI-CGIL
  • Venerdì 20 Marzo - ore 17.00 - Sala delle Eroine: Mostra sulle opere del gruppo “Vignettisti per la Costituzione” dal titolo “Matite per le donne”. A seguito dibattito sui temi affrontati dalla mostra e un piccolo rinfresco. Iniziativa di SPI-CGIL
  • Sabato 21 Marzo - ore 16.30 - Sala del Consiglio del Comune: Spettacolo “Carmen” di G. Bizet preceduto dall'introduzione del prof. Antonio Giardullo. Iniziativa Soci Coop Valdisieve
  • Giovedì 23 Marzo - ore 16.30 - Saletta Soci Coop Valdisieve, via Verdi 24: Incontro “Madri Costituenti” con la partecipazione della prof.ssa Luana Collacchioni. Iniziativa Soci Coop Valdisieve
  • Mercoledì 26 Marzo - ore 17.30 - Biblioteca comunale di Pontassieve: Presentazione dei libri di Christine Von Borries “A noi donne basta uno sguardo” e “Le unghie rosse di Alina”.

Per tutto il mese di Marzo "Dietro Le Quinte" propone poi una ricca programmazione "al femminile" nel corso del mese di marzo.Rassegna Musicale e Cineforum - OLTRE CONFINE. LA VOCE DELLE DONNE.

A Pelago

  • Domenica 8 Marzo. Si inizierà alle 16 alla Scuola Primaria di Pelago, dove l’Associazione Donne in Cammino in collaborazione con l'Amministrazione Comunale organizza il Flashmob, “Rosso di Cuore, Rosso di Vita, Rosso così Solo- Con/Sonanze di Pensieri e Parole e Note per Le Donne”. Alle ore 17 al palazzo comunale ci sarà l’inaugurazione della Mostra "Matite per le donne". Il programma prevede i saluti dei rappresentanti della Giunta e di Cristina Arba la responsabile Coordinamento donne Cgil Firenze. “Matite per le donne” è una mostra di vignette che tratta il delicatissimo e attuale tema della violenza, delle discriminazioni e degli stereotipi di genere e vuole offrire spunti di riflessione inediti attraverso lo strumento della vignetta satirica. La mostra sarà visitabile fino a mercoledì 8 aprile nella sede del Comune di Pelago, negli orari di apertura al pubblico degli uffici.
  • Sabato 28 marzo. Alle 16 il Comune di Pelago, lo SPI Cgil Pontassieve-Pelago e il coordinamento donne Cgil Firenze promuovono al Circolo Arci di Diacceto, l’incontro “Donne e lavoro: gli sportelli della Cgil”. Il programma dell’iniziativa prevede i saluti dell'Amministrazione e del Presidente dello Spi-Cgil Pontassieve Pelago. Successivamente interverranno Silvia Cecchi responsabile del servizio Oplà, Valeria Cammelli responsabile dello sportello “Donna Chiama Donna” e Cristina Arba responsabile Coordinamento Donne della camera del Lavoro di Firenze. A seguire è prevista l’esibizione del Coro Cipì della Scuola di Musica Comunale Sound.

Lascia un commento
stai rispondendo a