OK!Mugello

Un libro per la Giornata Mondiale Malattie Rare

Il 29 febbraio, AISLA Firenze ha presentato un libro ispirato alla storia di una persona

  • 37
L'immagine ufficiale della Giornata mondiale delle malattie rare L'immagine ufficiale della Giornata mondiale delle malattie rare © Aisla Fiirenze
Font +:
Stampa Commenta

In occasione della Giornata Mondiale della Malattie Rare, giunta alla XIII edizione e che si è svolta ieri 29 febbraio anche a Firenze si è affrontato uno dei temi cardine di quest'anno è l'equità.
Un valore questo alla base delle iniziative portate avanti da AISLA Firenze che crede fortemente che la malattia non debba portare alla deprivazione dei diritti della persona.

Fra questi diritti vi è quello dell'assistenza domiciliare e in una struttura competente ed efficiente, obiettivo su cui Aisla lavora da anni in sinergia con le Istituzioni sanitarie e politiche, integrando le carenze con un'offerta di servizi domiciliari che vanno dalla fisioterapia, alla logopedia al sostegno psicologico.

AISLA Firenze ha lanciato progetti come "Semi di Fiordaliso" e "Al Museo con la SLA: SenzaLimitiArtistici" che puntano a diffondere una cultura improntata al rispetto verso le persone con SLA e a riattivare le loro relazioni sociali.

ieri, negli spazi del Conventino è stato presentato il libro "Edoardo e il nonno astronauta", liberamente ispirato alla storia umana di una persona con SLA e utilizzato durante i laboratori di "Semi di Fiordaliso".

Sono circa 60 le persone con Sla e le loro famiglie che Aisla segue sul territorio metropolitano. È importante, soprattutto al momento della diagnosi, per le persone con SLA, la meno rara delle malattie rare, avere un punto di riferimento competente che possa orientarle.
Noi ci saremo sempre!

Lascia un commento
stai rispondendo a