OK!Mugello

La tempesta Emil risale dal sud. Altre perturbazione in arrivo

La tregua sarà solo temporanea perché già domenica una nuova intensa perturbazione atlantica (la n. 2 di marzo)...

Abbonati subito
  • 187
Previsioni nei prossimi giorni Previsioni nei prossimi giorni © meteo.it
Font +:
Stampa Commenta

La persistenza di una circolazione ciclonica intorno alla nostra penisola (perturbazione n. 8 di febbraio), denominata "tempesta Emil" dall'Aeronautica Militare, continuerà a determinare condizioni di tempo perturbato con fasi piovose e venti intensi anche all'inizio della Primavera meteorologica, al via venerdì 1 marzo.

Nella giornata di venerdì la circolazione depressionaria risalirà verso nord concentrando il maltempo sulle regioni centro-settentrionali e in Campania mentre all’estremo Sud assisteremo ad un miglioramento.
Altra neve è attesa sulle Alpi mediamente oltre i 1500-1600 metri. 
Pioverà anche in Sardegna e poi in serata in Sicilia per l’arrivo di un nuovo veloce impulso instabile (perturbazione n. 1 di marzo).

Seguirà nella giornata di sabato un parziale miglioramento: insisteranno molte nuvole ma le precipitazioni saranno poche e per lo più di debole intensità.
La tregua sarà solo temporanea perché già domenica una nuova intensa perturbazione atlantica (la n. 2 di marzo) raggiungerà il Nord (ad iniziare dalle regioni nord-occidentali, la Sardegna e le regioni centrali tirreniche; entro lunedì avrà attraversato anche il resto del Centro-Sud.
Sarà accompagnata da un calo termico (nevicherà anche lungo la dorsale appenninica), da un sensibile rinforzo dei venti e con i mari di ponente che diventeranno anche molto agitati.

Previsioni Toscana

venerdì 1 marzo
Molto nuvoloso con precipitazioni anche a carattere di rovescio (neve sulle cime dell'Appennino, oltre i 1600 metri).
Venti: deboli variabili.
Temperature: in lieve calo.

sabato 2 marzo
Nuvoloso con locali schiarite più probabili dal pomeriggio. Possibilità di precipitazioni sparse.
Venti: occidentali, moderati sulla costa.
Temperature: in lieve aumento le massime.

domenica 3 marzo
Peggioramento con precipitazioni inizialmente sulle zone di nord ovest in estensione al resto della regione nella seconda parte della giornata, quando sono attesi anche rovesci e locali temporali. Neve oltre i 1300 metri in Appennino ( a quote leggermente inferiori durante i fenomeni più intensi).
Venti: moderati meridionali, fino a forti su costa e Arcipelago.
Temperature: stazionarie o in lieve calo.

lunedi 4 marzo
Nuvoloso con precipitazioni sulle zone appenniniche e occasionalmente sulle zone interne e meridionali. Neve oltre i 1000-1200 metri in leggero aumento di quota.
Venti: moderati dai quadranti settentrionali.
Temperature: in calo.

Lascia un commento
stai rispondendo a